Caso Stefano Cucchi:
la sorella Ilaria presenta
il libro di Facchini

Tempo di lettura: < 1 minuto

ilaria cucchiLECCO – “Mi cercarono l’anima. Storia di Stefano Cucchi” è il libro-inchiesta scritto dal lecchese Duccio Facchini, tra i fondatori dell’associazione Qui Lecco Libera, che verrà presentato alla città il prossimo 20 novembre (ore 21) in sala Ticozzi.

È da poco trascorso il quarto anniversario della morte di Stefano Cucchi, avvenuta a Roma il 22 ottobre 2009 all’ospedale-carcere “Sandro Pertini”. Una settimana prima era stato arrestato per spaccio: sette giorni nelle mani dello Stato, dai carabinieri alla polizia penitenziaria, dai magistrati ai medici di carcere e ospedale. La famiglia lo rivedrà dietro una teca di vetro: sul suo corpo, inequivocabili segni di percosse.

Una bruttissima pagina giudiziaria che a Lecco verrà ripercorsa insieme alla sorella di Stefano, Ilaria Cucchi “per continuare ad alimentare il desiderio di far conoscere e ricostruire la verità sulla sua vicenda – come spiegano da QLL – Così normale, così comune. Una verità che da un punto di vista giudiziario è ancora negata”.

Interverrà anche Cecco Bellosi della comunità Il Gabbiano, che affronterà il perimetro, la gabbia, di questa vicenda: la realtà carceraria, nonché gli aspetti complementari come l’esercizio esclusivo della forza da parte dello Stato, il reato di tortura, la legge Fini-Giovanardi sulle droghe.