Cerro Riso Patron: “La più bella via di ghiaccio che abbia mai salito”

Tempo di lettura: 2 minuti
Matteo Della Bordella e Silvan Schupbach
Matteo Della Bordella e Silvan Schupbach

 

LECCO – “Cerro Riso Patron Sud. Silvan Schüpbach e io stiamo rientrando dopo 3 intense settimane di spedizione in uno dei luoghi più isolati e selvaggi che io abbia avuto la fortuna di conoscere”. Domenica scorsa Matteo Della Bordella, insieme al compagno di spedizione, ha raggiunto Puerto Eden dopo aver percorso anche al ritorno i 105 km in kayak attraverso il fiordo Falcon. Quindi è ripartito in traghetto per Puerto Natales.

Il Ragno della Grignetta ha compiuto una storica impresa riuscendo ad aprire una nuova via sull’isolato Cerro Riso Patron (vedi articolo).

Matteo Della Bordella in kayak

 

“Un lungo avvicinamento nei fiordi con i kayak e poi a piedi nella vegetazione fino a raggiungere la parete Sud Ovest di questa fantastica montagna che fino ad ora non era mai stata scalata – ha scritto Della Bordella sul suo profilo Facebook -. Il 23 febbraio abbiamo salito i 900 metri di parete per una fantastica linea, che posso dire sia stata la più bella via di ghiaccio che io abbia mai salito, bivaccando proprio sotto la cima della montagna. Poi è iniziato il lungo rientro verso la civiltà, a colpi di pagaia per 100 km col vento contrario fino a Puerto Eden. Siamo super contenti, è stata un esperienza forte ed indimenticabile per la quale ci vorrà un po’ prima di tornare alla realtà. Questo lato della Patagonia ci ha profondamente colpito e regalato momenti di vera avventura”.

Ora si attende il rientro del maglione rosso, previsto per il 16 marzo, per sentire dalla sua voce il racconto di questa fantastica spedizione.