Chiara e Serena,
da Lecco a Porto per unirsi in matrimonio

Tempo di lettura: 2 minuti

SERENA CHIARA

LECCO – “E’ stato un colpo di fulmine, da subito ci siamo piaciute ed innamorate, ora ci vogliamo sposare”. Sono le parole di Serena Gambin e Chiara Cavina che sabato in Portogallo celebreranno la loro unione con il matrimonio.

Entrambe psicologhe, Serena 29 anni originaria di Erve e Chiara 43 anni originaria di Roma e bergamasca d’adozione, si sono fidanzate nel gennaio del 2013 e dopo qualche mese si sono trasferite  a Lecco ed a febbraio hanno certificato il proprio status di coppia iscrivendosi al registro delle Unioni Civili recentemente istituito dal Comune.

Un riconoscimento solo simbolico quello che le istituzioni italiane possono offrire alle coppie omosessuali e così le due hanno deciso di organizzare il proprio matrimonio altrove: “E’ un passo importante per noi – spiegano attraverso il proprio blog – per tutelare il diritto a veder riconosciuto il nostro amore, anche in vista del fatto che vogliamo avere e crescere un figlio. In Italia purtroppo siamo molto arretrati, siamo al 32° posto per quanto riguarda la tutela dei diritti dei gay e delle lesbiche”.

SERENA CHIARA2Da qualche giorno Serena e Chiara si trovano a Porto per i preparativi alla cerimonia che si svolgerà al municipio di Porto. Ora è tutto pronto: bomboniere, partecipazioni, abiti di sposa anelli nuziali e, con il loro avvocato ed un traduttore, accompagnate dai parenti e dagli amici stretti.

Una volta sposate all’estero sperano di poter trascrivere il loro atto di matrimonio in Italia “sarebbe un ulteriore passo per vedere tutelato il nostro diritto ad essere riconosciute come coppia – aggiungono – sia chiaro noi del matrimonio vogliamo assumerci anche i doveri. Siamo pronte a combattere affinché vengano superate le discriminazioni basate sull’ignoranza” .

I festeggiamenti proseguiranno a Colico, il 7 settembre, con loro festa di matrimonio che si terrà alla comunità Il Gabbiano alla quale parteciperanno anche artisti che delizieranno la giornata con i loro contributi culturale.

A fare gli auguri a Simona e Chiara anche l’associazione Renzo e Lucio: “A queste due donne determinate e coraggiose va tutta la stima della nostra associazione nell’attesa di festeggiare con loro il 7 settembre a Colico la loro unione”.