VARENNA – “Quest’anno i residenti e i villeggianti di Esino Lario, Lierna, Perledo, Varenna e Bellano hanno un’opportunità in più per occupare il tempo libero. Possono cioè trascorrere il dopocena assistendo a un bel film, rigorosamente sotto le stelle”. Paolo Ferrara, assessore al Turismo di Varenna, non ha dubbi. L’iniziativa voluta per queste settimane di agosto dalle rispettive amministrazioni comunali in collaborazione con l’associazione culturale “Cinema di Bellano” (che coordinerà l’evento con Antonio Rusconi) è destinata a colpire nel segno, dunque a incontrare il favore di coloro i quali hanno scelto la riviera orientale del lago per trascorrere le loro vacanze o anche soltanto i giorni che precedono o che seguono il Ferragosto.
Già a fine luglio, infatti, è scattata “Cinema sotto le stelle… E che cinema!”, rassegna comprendente una serie di film che saranno proiettati “tra Grignone e Riviera”, come recita la locandina della manifestazione.
“L’iniziativa è nata la scorsa primavera al tavolo istituito a Varenna attorno alle tematiche del turismo – spiega sempre l’assessore Ferrara – Sapendo che anche Bellano aveva un interesse analogo, si è pensato di proporre pure ai comuni limitrofi di aderirvi, così da offrire un calendario di ben undici film destinati a coprire l’intero mese di agosto”.
“Credo che avere unito le forze – aggiunge l’assessore varennese – abbia dato modo di proporre un’offerta ricca e varia, per tutti i gusti, dai più piccoli in su. Ringrazio gli sponsor, i colleghi e le amministrazioni pubbliche che hanno aderito in modo convinto e con entusiasmo all’iniziativa”.
Dopo il primo appuntamento di lunedì 30 luglio a Bellano, stasera nella suggestiva cornice di piazza San Giorgio a Varenna verrà proiettato “Skifall – 007”, dopodiché la rassegna cinematografica proseguirà secondo questo calendario: 3 agosto, Perledo (piazza Libertà) “Madagascar 3”; 5 agosto, Esino Lario (piazza Pietro Pensa) “Le cinque leggende”; 6 agosto, Lierna (cortile delle scuole) “Viva la libertà”; 9 agosto, Bellano (frazione Ombriaco) “Colpi di fulmine”; 19 agosto, Bellano (frazione Oro) “Flight”; 20 agosto, Varenna (piazza San Giorgio) “Vita di Pi”; 22 agosto, Esino Lario (piazza Pietro Pensa) “Tutto tutto, niente niente”; 26 agosto, Perledo (piazza Unione Europea) “Gambit”; 29 agosto, Lierna (cortile delle scuole) “L’era glaciale 4”.
Tutte le proiezioni sono a ingresso libero e iniziano alle 21.30.