MANDELLO – Una grande notizia per il canottaggio mandellese e in generale per tutto il movimento sportivo lariano. Giuseppe Moioli, Franco Faggi, Romano Sgheiz, Angelo Vanzin, Ivo Stefanoni e Piero Poli sono stati insigniti dal Coni del Collare d’oro al merito sportivo, la massima onorificenza dello sport italiano.
A comunicarlo agli interessati e ai vertici della Canottieri Moto Guzzi è stato il presidente del Coni, Giovanni Malagò.
Moioli e Faggi sono stati campioni olimpici a Londra nel 1948 nel “quattro senza” tutto Moto Guzzi (completavano l’equipaggio i compianti Giovanni Invernizzi e Elio Morille) , mentre Sgheiz, Vanzin e Stefanoni si aggiudicarono le Olimpiadi australiane di Melbourne nel 1956 con un “quattro con” di cui facevano parte anche Franco Trincavelli e Alberto Winkler.
Piero Poli si era aggiudicato invece la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul del 1988 con il “quattro di coppia” assieme ad Agostino Abbagnale, Gianluca Farina e Davide Tizzano.
“E’ davvero una bellissima notizia – è il commento del presidente della Canottieri Moto Guzzi, Livio Micheli – perché, oltre che per la nostra società remiera, questo riconoscimento è motivo di grande orgoglio per tutto il territorio lariano”.
“A nome della Canottieri Moto Guzzi – aggiunge Micheli – porgo le più fervide e sincere congratulazioni ai nostri soci onorari insigniti del collare d’oro al merito sportivo e ringrazio il presidente Malagò per essersi ricordato di questi stupendi personaggi, che hanno portato in alto il nome del nostro Paese ai Giochi olimpici di Londra, a quelli di Melbourne del ’56 e di Seul dell’88”.
La cerimonia di consegna dei distintivi del collare d’oro si terrà il mattino di martedì 15 dicembre presso la Sala delle armi al Foro italico in Roma, alla presenza del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e sarà trasmessa in diretta televisiva dalla Rai.
Nel pomeriggio dello stesso giorno nella Basilica vaticana di San Pietro verrà celebrata la messa degli sportivi.