Comitato Maggiana, Flavio Angeli non sarà più il portavoce

Tempo di lettura: 2 minuti
Flavio Angeli, del gruppo comunicazione dei pentastellati.
Flavio Angeli

MANDELLO – Un passo indietro per eliminare ogni pregiudizio politico: Flavio Angeli, esponente mandellese del Movimento Cinque Stelle, ha deciso di dimettersi dal ruolo di portavoce del Comitato Maggiana Non si Tocca. 

Prima di lui, aveva fatto lo stesso Aldo Gallo, anch’esso legato ai pentastellati, che ha deciso di lasciare il ruolo di rappresentanza del comitato contro gli odori industriali recentemente nato in paese, dopo che l’amministrazione comunale aveva ‘bollato’ il gruppo di cittadini come un’iniziativa di carattere politico.

“Un gesto – spiega Angeli – che vuole essere a tutela del Comitato stesso, cosicchè da non dare adito alle varie strumentalizzazioni politiche da parte di chi dichiara di voler un proficuo e collaborativo confronto ma che diversamente nel corso di questi anni abbiamo potuto constatare. Una scelta che rimarca ancora una volta l’onestà intellettuale e l’assenza di alcun interesse personale e politico all’interno del comitato, il quale poggia le sue radici nella sola aggregazione, condivisione e collaborazione tra singoli cittadini senza distinzione e discriminazione di alcun genere, nel solo e unico interesse di informare la cittadinanza di fronte a una criticità locale, che riteniamo vada a ledere la sostenibilità delle radici viabilistico ambientali i di Mandello del Lario, solo per un’utilità pubblica della quale non registriamo nessuna presenza”.

Il Comitato di Maggiana si era formato contro il progetto di realizzazione dello svincolo che collegherà Mandello alla Statale 36.

“Ribadiamo che tale opera non abbia alcuna funzionalità ne economica produttiva per il tessuto industriale locale ne un passo in avanti verso una mobilità sostenibile – prosegue Angeli – A tal proposito ricordiamo come al termine dell’indagine del traffico, nelle conclusioni, la stessa, in linea con le rilevazioni effettuate presso lo svincolo dell’Orsa Maggiore, registra un flusso di transito del solo 2% del traffico complessivo rilevato, invita a promuovere strumenti di mobilità attraverso l’introduzione di car sharing e lo sviluppo del trasporto pubblico”.

In attesa della nuova elezione del portavoce, il comitato continuerà a svolgere le proprie attività “nella salvaguardia dell’equilibrio ecosostenibile sia della fraz. di Maggiana”.