Comune di Lecco
a caccia di comunicatori

Tempo di lettura: 2 minuti

Il bando è per due tirocini di 6 e 9 mesi, nel campo della comunicazione e dei rapporti con i media, ne sono destinatari  giovani tra i 18 e 30 anni.
Grazie alla collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)  e Regione Lombardia, il Comune ha aperto due posizioni di DoteComune, che hanno l’obiettivo di inserire all’interno del Servizio Comunicazione e partecipazione e dell’Ufficio stampa dell’ente due persone per un’esperienza di formazione professionale pratica e concreta.

DoteComune è uno strumento che si rivolge a ragazze e ragazzi della Lombardia e ha avuto un ottimo successo negli anni scorsi: il suo obiettivo è quello di investire nella cittadinanza attiva, ossia la partecipazione democratica alla vita della comunità civile. E’ la prima volta che il Comune di Lecco usa questa possibilità che complessivamente in Regione riguarda 50 giovani.

I partecipanti alle due posizioni messe a disposizione nella nostra città, oltre che all’attività di formazione d’aula e tutoring a cura di ANCI Lombardia, parteciperanno all’attività di comunicazione con i cittadini e ai rapporti con la stampa dell’ente, collaborando con il personale interno.

A ciascun partecipante, selezionato da una commissione interna nominata dal Comune, sarà richiesto un impegno di 20 ore settimanali e verrà riconosciuta un’indennità mensile di partecipazione forfettaria pari a 300 euro, oltre un attestato finale rilasciato all’interno del sistema “Dote” di Regione Lombardia.

Possono partecipare alla selezione giovani cittadini italiani, dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto il diciottesimo e non raggiunto il trentunesimo anno di età all’atto di presentazione della domanda. I candidati dovranno far pervenire al protocollo del Comune di Lecco entro le ore 12 di venerdì 3 giugno la domanda di partecipazione, accompagnata dal curriculum vitae in formato europeo, copia della carta d’identità, copia del codice fiscale ed eventuali copie delle certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare per la valutazione di merito.
Maggiori informazioni sono disponibili sui siti web www.comune.lecco.it e www.dotecomune.it o contattando il Servizio Comunicazione e partecipazione del Comune di Lecco: segreteria.comunicazione@comune.lecco.it – tel. 0341.481412.