LECCO – Ancora pochi giorni e via Ghislanzoni riaprirà al traffico: con la conclusione dei lavori al campus del Politecnico, che nel 2011 avevano obbligato alla chiusura e alla riapertura nei mesi scorsi solo per i pedoni , la strada tornerà ora transitabile anche ai veicoli.
“L’impresa sta concludendo un intervento sui marciapiedi, è questione di due o tre giorni, entro fine settimana sicuramente la riapriremo – spiega l’assessore alla Viabilità, Vittorio Campione – saranno comunque posti dei provvedimenti per evitare che via Ghislanzoni torni ad essere il bypass di Corso Martiri”.
Sarà infatti fissato il limite di 30 km orari di velocità e il divieto di accesso per i mezzi pesanti; inoltre i parcheggi verranno realizzati sfalsati sui due lati della strada e verrà istituito il divieto di svolta a sinistra per i veicoli che provenienti da Largo Caleotto percorrono via Amendola con direzione Corso Martiri.
Questo, si legge nell’ordinanza comunale, con lo scopo di ridurre la velocità di transito, interrompere la continuità dei percorsi per evitare l’attraversamento veicolare della zona e situazioni di congestionamento del traffico in corrispondenza del varco d’uscita in Piazza Padre Cristoforo.
“Si tratta di una soluzione intermedia tra la pedonalizzazione della via e la riapertura al traffico – prosegue Campione – oggi la strada è utilizzata dagli studenti che si recano all’università, per questo è necessario garantire la sicurezza dei pedoni”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































