Coro Grigna in concerto per il progetto “Ospedali per la Siria”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Sabato 6 maggio, dalle 15 alle ore 18, in Piazza Garibaldi a Lecco, il Coro Grigna con il patrocinio del Comune di Lecco e in collaborazione con AVSI (Associazione Volontari Servizio Internazionale) terrà un concerto di beneficenza dal titolo “Ospedali per la Siria – Coro Grigna in concerto”.

AVSI, Associazione costituita nel 1972 e riconosciuta dal Ministero degli Esteri Italiano come Organizzazione Non Governativa di cooperazione internazionale, è oggi impegnata con più di 100 progetti di Cooperazione allo sviluppo in 30 paesi del Mondo. Dal 1990 AVSI realizza, grazie al coinvolgimento di moltissimi sostenitori sul territorio nazionale, una campagna di raccolta fondi denominata “Campagna Tende” che presenta di anno in anno un tema specifico a sostegno di alcuni progetti nel mondo che danno vita a nuovi spazi di speranza.

“Quest’anno – spiegano i responsabili Avsi – la Campagna Tende è rivolta agli ‘Ospedali Aperti’ in Siria, per dare una risposta concreta a questa situazione di emergenza. La crisi sanitaria dopo quasi 6 anni di guerra è giunta al collasso. Stime ONU parlano di 11,5 milioni di persone che non hanno accesso alle cure sanitarie, il 40% delle quali sono bambini . Sono due milioni le persone senza cure ad Aleppo e oltre 1 milione a Damasco. Oggi solo il 45% del personale sanitario è ancora attivo, 658 i sanitari rimasti uccisi. Per la mancanza di ostetriche oggi in Siria circa 300mila donne incinte non possono avere cure adeguate. La carenza di medicine e ricambi di macchinari medici impediscono le cure ai malati cronici. Con l’iniziativa ‘Ospedali Aperti’ puntiamo a potenziare tre ospedali cattolici siriani, due a Damasco e uno ad Aleppo offrendo sostegno economico, formazione per i medici, fornitura di macchinari necessari”.

Durante il concerto interverrà un operatore di AVSI che testimonierà la drammatica situazione in cui vive da anni la Siria. In piazza sarà anche allestita una mostra che descrive la situazione oggi in Siria.