Cucina, tre corsi formativi organizzati da Confcommercio Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

pizzaLECCO – Tre percorsi formativi sulla cucina per apprendere nuove tecniche e imparare a preparare pietanze gustose. La proposta di Confcommercio Lecco per il mese di febbraio si presenta particolarmente ricca e di assoluto livello.

Si parte con il corso “Cake design” previsto per mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio (dalle 18 alle 21; 6 ore complessive). Il docente Antonio Dell’Oro, giovane professionista e docente dell’arte pasticcera, attualmente impegnato come Pastry Chef in un rinomato ristorante di Zurigo spiegherà le regole basilari per creare, con un po’ di fantasia, svariate decorazioni in pasta da zucchero e derivati. Il corso è rivolto a chi si approccia per la prima volta alla lavorazione della pasta da zucchero: saranno spiegate e messe in atto le tecniche di colorazione della pasta, la copertura della torta e del vassoio e le decorazioni. L’obiettivo è quello di trasformare le torte tradizionali in… originali creazioni colorate. Il programma prevede: impasti base; bagna e farcitura adatte per la torta; ricette per il panetto di pasta di zucchero; colorazione della pasta; copertura della torta; decorazione della torta; creazione di soggetti tridimensionali; assemblaggio della torta e presentazione finale.

Giovedì 19 e giovedì 26 febbraio (sempre dalle 18 alle 21 per 6 ore totali) è invece in programma il corso “Pizze e focacce” per realizzarne di gustose e fragranti, anche nel forno di casa. Durante il corso si affronteranno i seguenti temi: tecnica per la preparazione dell’impasto di pizze, focacce, calzoni; lievitazione; condimenti e cotture.

Infine il 23 febbraio (4 ore, dalle 14 alle 18) spazio a “Squisitamente senza glutine”, un percorso per apprendere le basi della cucina senza glutine con preziosi suggerimenti per creare gustosi primi gluten free: tortelli con ripieno di funghi; gnocchetti di riso e di grano saraceno con pesto alla sicula; orecchiette con cime di rapa scottate, uvetta e pan grattato tostato; crespelle di ceci con ripieno di ricotta di pecora e melanzane; pici allo zafferano con vongole sgusciate, cavolfiore e bottarga.

Per informazioni su questi tre corsi (e su altre proposte formative) e per le iscrizioni contattare Confcommercio Lecco – ufficio Formazione – tel. 0341/356911; fax 0341/284209; formazione@ascom.lecco.it.