DERVIO – Si è concluso il weekend di sfide e divertimento per il Palio di Dervio che visto partecipare i cittadini dei quattro rioni della cittadina lariana, coinvolgendo oltre cinquecento persone tra partecipanti e sostenitori delle squadre in gara.
L’evento è stato realizzato in occasione della Festa dell’Oratorio San Luigi, della Comunità Pastorale San Carlo Borromeo.
“Siamo stati felicissimi di questa partecipazione – ha spiegato Monica Pensotti, referente dell’organizzazione – a Dervio, l’ultimo palio era stato promosso dalla Pro Loco, nel 2009, risale invece agli anni ’80 l’ultima edizione realizzata dalla nostra Parrocchia. Un ritorno apprezzato da tutta la comunità, sia dai grandi, che ricordavano con nostalgia questa manifestazione, sia dai piccoli che si sono cimentati per la prima volta nel Palio”.
Le squadre del Borgo, della Balma, della Villa (che comprendeva anche la frazione di Castello e Valvarrone), della Foppa (con Corenno e Dorio) hanno iniziato la sfida del Palio venerdì con la staffetta competitiva, seguita dai tornei di diverse specialità sportive, calcio per i ragazzi e al femminile il volley, tornei di dama, ping pong e Scala 40; è proseguito sabato con altrettanti giochi divertenti tra tiro alla fune, corsa coi sacchi, calcio balilla, biliardo, burraco e ancora carte con le partite a Scopa Liscia, domenica la caccia la tesoro e le premiazioni. Ma la sfida che più ha entusiasmato i partecipanti è stata senza dubbio la Gara delle Lucie, sul lago con le tradizionali imbarcazioni lariane.
Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il rione di Borgo, caratterizzato dal colore giallo della propria squadra. I volontari della parrocchia hanno garantito anche il servizio di cucina che ha avuto grande afflusso, soprattutto nel pranzo insieme di domenica, che ha visto partecipare ben 240 commensali.