ERBA – Nel giorno della sua inaugurazione, Ristorexpo celebra Gualtiero Marchesi A Lariofiere.
Il maestro culinario, scomparso nel dicembre dello scorso anno, è stato il primo chef italiano ad aver conquistato le tre stelle Michelin ma anche il primo ad aver avuto il coraggio di rifiutare i voti della guida francese. Gualtiero Marchesi ha segnato un prima ed un dopo nella storia della cucina mondiale, da quella tradizionale a quella moderna: uomo colto, appassionato di arte, fondatore ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana (2006) e maestro di una generazione di giovani che hanno reso grande la Nuova Cucina Italiana.
Ristorexpo2018, la fiera della ristorazione, domenica apre i battenti dedicando a lui la prima giornata di lavori.
Lo stesso giorno la Fipe, la Federazione dei pubblici esercizi della Confcommercio, tra i principali organizzatori della manifestazione, propone una tavola rotonda alla presenza di allievi del maestro, chef che lo hanno conosciuto e lo hanno preso a modello, rappresentanti della Fondazione che porta il suo nome.
Obiettivo: capire quanto e come Gualtiero Marchesi abbia influenzato la cucina moderna e come cambierà il mestiere del cuoco ed il mondo della ristorazione dopo di lui. Nel pomeriggio spazio al gusto: Mauro Elli, chef del Ristorante il Cantuccio di Albavilla e docente della scuola fondata dal Maestro, lo racconterà attraverso i suoi piatti.
Per saperne di più, leggi anche: