LECCO – Domenica 12 febbraio alle ore 17.30 a Lecco nella chiesa di Santa Marta (via Mascari) sarà celebrata la Messa della domenica di Settuagesima in rito ambrosiano antico secondo l’edizione del Messale ambrosiano promulgata dal cardinal Schuster nel 1954 (l’ultima prima dell’introduzione del Messale riformato in epoca post-conciliare, così come per il rito romano si celebra con il Messale del 1962 promulgato da papa Giovanni XXIII).
La messa sarà celebrata da monsignor Claudio Fontana, cerimoniere arcivescovile e delegato per il rito antico nella diocesi di Milano. Canteranno il coro Schola Ambrosiana diretto da Primo Viganò e il mezzosoprano Dyana Bovolo; all’organo Gianluca Cesana.
Questa liturgia segna l’inizio della regolare celebrazione a Lecco della messa ambrosiana tradizionale, che avrà luogo in Santa Marta ogni seconda domenica del mese.
I presenti avranno a disposizione un sussidio appositamente creato per far sì che chiunque partecipi anche per la prima volta alla messa tradizionale possa seguirla facilmente, rispondere e comprendere il rito.
A breve sarà aperta una pagina Facebook e un sito dedicato dove reperire tutte le informazioni e i sussidi.
Per ora, chi fosse interessato a ricevere notizie e aggiornamenti in merito può scrivere alla seguente email: resmusica@alice.it