MANDELLO – Una “tre giorni” di divertimento ma anche di solidarietà. E un fine settimana per riflettere sul significato della donazione del sangue e sulle attività svolte dai volontari dell’Operazione Mato Grosso.
Dopo le celebrazioni dello scorso maggio per il cinquantacinquesimo anniversario di fondazione, la sezione di Mandello dell’Avis propone da domani, venerdì 14, a domenica 16 la sesta edizione di “Donare in festa”. L’appuntamento è in piazza Mercato, nella zona a lago del paese.
“Una manifestazione – spiegano i responsabili della sezione avisina – che ha due scopi ben precisi. Il primo è quello, per noi primario, di propagandare le finalità della nostra associazione, con una particolare attenzione verso le esigenze di chi è nella malattia e che noi possiamo aiutare attraverso il gesto del dono del sangue. Il secondo riguarda un aspetto della solidarietà per così dire più… materiale ed è rivolto a chi si trova in un altro tipo di bisogno: povertà, mancanza di istruzione, di lavoro e di assistenza sanitaria. Insomma a chi sogna un futuro fatto non soltanto di stenti”.
“Come sezione avisina – aggiungono – abbiamo quindi condiviso questo progetto con gli amici dell’Operazione Mato Grosso. E il ricavato della manifestazione di questo terzo fine settimana di giugno, che può contare sul patrocinio del Comune, verrà interamente devoluto a sostegno dei progetti e delle attività che la stessa Omg porta avanti in aiuto e a sostegno delle popolazioni dell’America Latina”.
“Ecco perché aspettiamo in piazza Mercato numerosi mandellesi – concludono i responsabili dell’associazione donatori di sangue – invitandoli a venirci a trovare al nostro stand. Lì ci conosceremo e ci scambieremo un saluto”.
Su “Donare in festa”, dunque, il sipario si alzerà nel tardo pomeriggio di domani con il servizio bar, cucina e kebab. Alle 21 rock e folk music con i “Mazarocc”. Sabato 15 la cucina funzionerà invece fin da mezzogiorno, mentre nel pomeriggio sono previste varie attività per i bambini. Alle ore 20 spettacolo di animazione per tutti (mangiafuoco, l’uomo nel pallone e altro ancora) e dalle 21.30 rock and roll con il dj Fritch.
Domenica in piazza Mercato servizio di cucina sia a pranzo sia a cena e alle 21, direttamente da “Zelig”, l’atteso spettacolo di Gianni Cinelli (del trio Boiler) e Giancarlo Barbara con i suoi trailer cinematografici.