Farmacie: parcheggi riservati, occupati dagli incivili della sosta

Tempo di lettura: 2 minuti

parcheggi farmacia

LECCO – I parcheggi riservati ai clienti in genere ci sono, ma a volte vengono utilizzati da chi in farmacia non deve andare e posteggia l’auto incurante delle necessità altrui ed anche del tempo massimo di sosta, in genere 30 minuti.

A seguito delle difficoltà segnalate da più parti di poter usufruire dei parcheggi per chi si deve recare per un’urgenza in farmacia, Federfarma Lecco ha incontrato la scorsa settimana l’assessore alla viabilità Corrado Valsecchi ed i rappresentanti delle istituzioni municipali per concordare una collaborazione fattiva che porti possibilmente ad un miglioramento dell’attuale stato di fatto.

Da parte loro le farmacie hanno messo in campo la disponibilità ad informare la popolazione sull’utilizzo corretto della sosta regolamentata attraverso volantini che ricordano l’obbligo di utilizzo del disco orario per un tempo massimo di trenta minuti. Da parte dell’amministrazione comunale, decisa comunque ad offrire alla popolazione la possibilità di poter raggiungere le farmacie, anche per le emergenze in modo agevole, è stata garantita una maggior solerzia nel controllo del rispetto del tempo massimo consentito per la sosta.

“L’azione informativa da parte delle farmacie, in un certo senso anche educativa nei confronti degli automobilisti, unita ad una maggiore attenzione da parte delle forze dell’ordine – spiegano dall’associazione di categoria – porteranno ad una diminuzione delle problematiche legate alle difficoltà di accesso alle zone di sosta regolamentate, soprattutto da parte delle fasce più fragili della cittadinanza, che sono anche quelle che in misura maggiore necessitano ed usufruiscono dell’assistenza dei farmacisti”.

Federfarma Lecco e l’Amministrazione comunale hanno convenuto sulla necessità di promuovere una corretta informazione e sensibilizzazione sull’utilizzo temporaneo degli stalli posti nelle vicinanze delle farmacie in modo da ridurre gli abusi, le occupazioni arbitrarie e garantire il necessario ricambio ed avvicendamento dei veicoli degli utenti.

“Considerata l’età avanzata e lo stato di salute di molti clienti assolutamente bisognosi di reperire farmaci salvavita in maniera tempestiva – conclude l’associazione – si chiede alla clientela delle farmacie di osservare scrupolosamente la regolamentazione della sosta, liberando i parcheggi subito dopo l’acquisto dei medicinali”.