LECCO – Il maltempo che ha imperversato domenica mattina sul lecchese ha frenato ma non fermato le iniziative per la Festa di Lecco, il tradizionale appuntamento della prima domenica di ottobre posto a
Storicamente documentata da Uberto Pozzoli nel suo scritto “Frammenti di vita lecchese”, la Festa di Lecco ha come suo fulcro le celebrazioni per la Madonna del Rosario, ricorrenza istituita da Papa Pio V per la vittoria cristiana di Lepanto (7 ottobre 1571). Fu poi Papa Clemente XI, nel 1710 ad estendere la festa a tutta la cristianità, facendola cadere nella prima domenica del mese. Sul finire del ‘700 la Confraternita del SS. Sacramento trasformò la festa da celebrazione religiosa a solennità cittadina.
Proprio con le celebrazioni in onore della Madonna del Rosario hanno aperto la giornata: annullata a causa del maltempo la tradizionale processione guidata dal prevosto di Lecco Mons. Franco Cecchin, che prevedeva il trasporto della statua della Madonna per le vie cittadine con arrivo alla Basilica di San Nicolò, in numerosi si sono riuniti per il Rosario e quindi per la Santa Messa delle ore 10.
Diverse sono quindi le iniziative che animeranno la città durante il pomeriggio: dai mercatini d’antiquariato e gastronomici, alla partita di calcio solidale prevista per le ore 15 al centro sportivo Bione, dove protagonisti saranno i ragazzi profughi ospitati in città (organizzazione a cura del Comitato Palio Beato Serafino di Chiuso), alle visite guidate sul Campanile di San Nicolò.
Qui il programma completo di tutte le iniziative.
Esterna alla Festa di Lecco vera e propria ma rientrante nelle diverse iniziative è stata l’esposizione di auto e moto d’epoca organizzata da Confartigianato per celebrare i 70 anni di attività: modificato anche in questo caso il programma, a causa della pioggia, che ha costretto ad annullare la bella sfilata degli oltre 80 veicoli prevista da Via Besonda a Piazza XX Settembre. Le auto e le moto sono state esposte tra Piazza Cermenati e Piazza XX Settembre, radunando moltissimi curiosi e appassionati.
Galleria fotografica

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































































