CIVATE – Anche quest’anno il Gruppo Volontari di Protezione Civile del Comune di Civate, dopo aver effettuato delle ricognizioni sul territorio, ha ritenuto opportuno riprendere le attività di prevenzione dai fenomeni di dissesto idrogeologico e idraulico sul territorio e di intervenire sui due corsi d’acqua che bagnano il Paese: il Fiume Toscio e il Torrente Roncaglio.
Il Fiume Toscio, che scende in paese attraversando la Val dell’Oro, è stato ripulito dalle sterpaglie che nei mesi estivi hanno infestato i suoi argini così da garantire il corretto deflusso dell’acqua in caso di abbondanti precipitazioni.
Già in passato tale corso d’acqua è stato soggetto ad esondazioni. In un’ottica di prevenzione i volontari durante il corso dell’anno oltre a compiere la consueta pulizia dell’alveo del fiume , effettuano uscite sul territorio per monitorare le condizioni ambientali.
Dallo scorso anno, guidati dal Coordinatore Vittorio Colombo, i volontari sono tornati ad occuparsi della pulizia del Torrente Roncaglio che scendendo dalla Località Pozzo giunge a ridosso della Strada Statale del Lago di Como e dello Spluga.(SS.36)
“Visto il grande lavoro da svolgere per ripulire l’area da arbusti, sterpaglie ed erbacce lo scorso anno si era operato solo sulla parte superiore del torrente – spiega il coordinatore –
Quest’anno, dopo aver effettuato una pulizia del tratto su cui si era già operato, i volontari si stanno occupando del tratto inferiore del Roncaglio. Questa attività richiederà un impegno ingente di mano d’opera e di tempo”.
L’attività di pulizia in corso sarà svolta in più giornate ed in tale occasione i volontari della Protezione Civile,saranno coadiuvati da alcuni membri delle altre associazioni civatesi e dai cittadini che hanno messo a disposizione i loro mezzi al fine di garantire una buona riuscita dell’opera.