LECCO – Il gruppo fotografico “Libero pensiero” di Lecco organizza un nuovo corso di fotografia ad indirizzo digitale, pensato per coloro che desiderano avvicinarsi alla fotografia e per chi vuole scoprire nuovi lati di questa arte. Il corso, che prenderà il via lunedì 8 febbraio, prevede sei lezioni teoriche e due pratiche: le lezioni teoriche si svolgeranno ogni lunedì dalle 20.30 alle 22.30 presso il circolo “Libero Pensiero”, sito in Via Calloni 14 a Rancio di Lecco, mentre le due lezioni teoriche si terranno in esterna.
Di seguito riportiamo il calendario delle lezioni:
1a Lezione Teorica 08/02 : Ore 20.15 iscrizione al corso Ore 20.30 inizio corso:Perché frequentare un corso di fotografia ? Cos’è il digitale ? Cosa sono i pixel e il loro rapporto pixel/qualità fotografica. Descrizione macchina fotografica e suoi componenti. Regole base della fotografia. Esposimetro e schede di memoria.
2a Lezione Teorica 15/02 : Tempi, diaframmi, sensibilità ISO/ASA e sensori digitali. Messa a fuoco e profondità di campo.
3a Lezione Teorica 22/02 : Flash, luci, ombre, tecniche di ripresa.
4a Lezione Pratica 29/02 : Prova pratica, fotografiamo di sera in piazza XX Settembre a Lecco ( ore 20.30 )
5a Lezione Teorica 07/03 : Trasferire immagini su computer e discussione sulle foto scattate in piazza, elaborazioni digitali, metodi di ripresa ( l’inquadratura, il taglio fotografico, la chiave di lettura delle immagini )
6a Lezione Teorica 14/03 : Modifica immagini con programma di fotoritocco e montaggio proiezioni sonorizzate.
7a Lezione Teorica 21/03 : Panoramica e descrizione dei simboli presenti nelle macchine fotografiche.
8a Lezione Pratica 03/04 : Domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30 : CACCIA FOTOGRAFICA :Mettiamo in pratica quanto imparato fotografando un paese attraverso un percorso guidato. Una giuria valuterà il risultato per attribuire un premio al protagonista delle migliori immagini. Ore 13 Pranzo di chiusura corso non obbligatorio (modalità e costi saranno riferiti durante il corso ).
Per info e iscrizioni, che dovranno pervenire entro e non oltre il 1 febbraio 2016, telefonare al numero 338.84.89.764 (Sig. Gianni Lococciolo). Il corso potrà avere un regolare svolgimento solo al raggiungimento di un numero minimo di 12 partecipanti; in caso di mancato raggiungimento il corso sarà annullato e gli eventuali iscritti saranno avvisati telefonicamente.
N.B. Oltre alle lezioni sopraindicate saranno organizzate, durante l’ anno, delle serate di approfondimento come: – Utilizzo del programma di elaborazione immagini. – Programmi per montaggio di videoproiezioni in dissolvenza. – Macrofotografia / Utilizzo del Flash / Serate dedicate alle domande.