PREMANA – E’ stato un Santo Stefano amaro a Premana a causa di una frana che si è verificata all’alba del 26 dicembre, causando danni a veicoli e abitazioni.
Lo smottamento (circa 80 metri cubi di fango, rocce e detriti) a quanto sembra provocato dalle incessanti piogge di questi giorni, è sceso dal pendio sotto la Strada Provinciale 67, giù verso la più bassa via Roma. Lì avrebbe travolto diversi automezzi (si parla di tre vetture e una moto) finendo la sua corsa contro una palazzina di case popolari.
Secondo le prime informazioni, lo stesso immobile avrebbe riportato alcuni piccoli danni ma non strutturali. Ora sono al lavoro i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza l’area e le condutture del gas. Con loro anche il personale del Comune, la Protezione Civile, e il sindaco Silvano Bertoldini:
“Una frana non particolarmente grande di dimensioni ma che ha fatto parecchi danni – spiega il primo cittadino – Il rischio ora è che possano verificarsi nuovi smottamenti e per precauzione abbiamo dovuto far evacuare due famiglie”.
Si tratta di quattro persone, tutte italiane, che dovranno hanno passato la giornata e la notte fuori casa. Per questo il Comune ha cercato loro una sistemazione attraverso privati e strutture ricettive.