GALBIATE- Si è aperta giovedì sera a Parco Marselli la seconda edizione della quattro giorni galbiatese Tutti Fuori per l’Africa, con un’ importante novità: la nascita ufficiale della nuova associazione Smileland, composta dai ragazzi precedentemente appartenenti agli Amici di San Francesco di Osnago. Resta quindi invariato lo staff e l’atmosfera della festa, all’insegna di musica, solidarietà e divertimento.
“Da quest’anno siamo un’associazione indipendente composta da una trentina di ragazzi galbiatesi tra i 18 e i 35 anni, ma la collaborazione con l’associazione Amici di San Francesco è ancora valida e continua” spiega Edoardo Gentiluomo– uno degli organizzatori “Partiremo il 29 luglio e staremo in Kenia 3 settimane, il tempo di continuare quanto fatto negli anni precedenti”.
Il progetto, che si occupa dei bambini di strada in un piccolo paese di Moru, in Kenya, è iniziato nel 2000 quando sono stati ampliati i dormitori gestiti da Padre Fracis, per poi crescere con la costruzione di una clinica mobile, un ospedale permanente e una struttura coperta dove giocare e riunirsi in preghiera durante la stagione delle piogge.
“I fondi raccolti in questi giorni infatti ci permetteranno di terminare la costruzione del centro di aggregazione nel paesino di Nchiru, in Kenia. A luglio sistemeremo gli interni dell’edificio, completeremo i pavimenti, l’intonaco, le travi interne e le finiture” – continua Jacopo Binda, un altro componente dello staff. “Vorremmo ringraziare il Centro di Servizio di volontariato di Lecco SoLeVol e il Comune di Galbiate per l’aiuto prestatoci per la costituzione della nuova associazione, gli alpini, gli sponsor e la Protezione Civile di Galbiate”
Ad aprire la festa gli scoppiettanti Supergifted Armadillos seguiti dai Cantiniero, noto gruppo lecchese della scena punk-ska, venerdì è la volta di Teo e le veline grasse. Sempre la solita musica? Proprio no! Da quest’anno non saranno accontentati solo gli amanti del rock’n’roll, ma anche quelli dell’elettronica con gli Snap Out e gli IXC, che suoneranno sabato sera. Una festa per tutti insomma, pensata anche per le famiglie, domenica infatti dalle ore 12.30 in poi è possibile pranzare su prenotazione con un menù per adulti e bambini. A partire dalle 14:00 comincia l’animazione della compagnia Improvvisaclown di Milano, per info e prenotazioni chiamare: Amalia: 3337016008 o Valentina: 3336458749. E allora, cosa ci fate ancora chiusi in casa? Tutti fuori per l’Africa!