GALBIATE – Un corso per l’uso del GPS (Global Positionin System) per escursionismo ambientale, rivolto a chi già possiede un GPS, a chi sta pensando di acquistarlo, o semplicemente a chi vuole scoprire le potenzialità di questo strumento per l’escursionismo lungo i nostri sentieri, per scoprire la cartografia, le banche dati disponibili sul web per l’orientamento, per la pianificazione e per la registrazione delle escursioni. Sarà possibile, per chi già lo possiede, utilizzare il proprio GPS, mentre Garmin metterà comunque circa 10/15 unità GPS a disposizione dei partecipanti.
Alla regia dell’iniziativa l’associazione WWF Lecco, in collaborazione con il Parco Monte Barro, con il patrocinio del Comune di Galbiate e con il supporto tecnico di Garmin GPS Academy
Il corso battezzato appunto Garmin GPS Academy è la prima scuola di formazione sulla navigazione satellitare creata da Garmin Italia. Un sistema informativo e formativo che ha lo scopo di trasmettere la corretta conoscenza e le nozioni importanti per un consapevole utilizzo dei GPS. Relatore del corso sarà Luca Sannazzari, testimone fin dalla fine degli Anni ’90 della nascita e sviluppo del sistema GPS ad uso civile in tutte le sue applicazioni: nautiche, sportive e ricreative.
Il programma prevede una serata teorica che si terrà giovedì 12 settembre presso la Sala Conferenza Parco Monte Barro di Villa Bertarelli a Galbiate e una giornata di pratica con una uscita outdoor nel Parco prevista per sabato 14 settembre.
L’organizzazione si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni al raggiungimento di un massimo di 30 partecipanti. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione, che si chiuderanno entro il 9 settembre, sono disponibili sul sito wwf.lecco.it.
Garmin è “partner tecnico per le Oasi WWF”; per questo motivo il ricavato dell’evento è interamente destinato al “Progetto Oasi” del WWF Italia.