Garlate, è il weekend della 24^ Festa delle Corti

Tempo di lettura: 3 minuti

FESTA DELLE CORTI 1

 

GARLATE – Ha preso il via ieri, sabato 12 settembre, la Festa delle Corti di Garlate, caratteristico evento promosso dall’amministrazione comunale di Garlate e dalla Biblioteca Civica “Piera De Gradi”, giunto quest’anno alla sua 24^ edizione.

Un’occasione unica, patrocinata quest’anno da Padiglione Italia Expo, per il paese di “mettere in mostra” la propria tradizione, con l’allestimento, nelle tipiche corti del centro storico, di banchetti gastronomici ed eventi culturali e di animazione di vario genere.

 

FESTA DELLE CORTI 6

 

39 i punti di interesse allestiti quest’anno, tra antiche corti, piazze, angoli caratteristici e monumenti di interesse storico ed architettonico. Oltre 400 i volontari coinvolti a vario titolo nell’organizzazione della Festa, tra cui diversi cittadini che hanno deciso anche per quest’anno di mettere a disposizione la propria corte per l’evento.

 

FESTA DELLE CORTI 2

 

 

Ad accompagnare i visitatori una pratica guida, realizzata dagli organizzatori e contenente scritti e informazioni di Piera De Gradi, cittadina garlatese: novità di quest’anno, in occasione di Expo, la traduzione della guida in lingue straniere (inglese, tedesco e francese e spagnolo).

Ricchissimo il programma della 24^edizione della Festa delle Corti, che ha preso il via sabato con l’apertura delle corti alle ore 14 e quindi, ufficialmente, alle ore 18.15 con la cerimonia di inaugurazione, presso la Biblioteca Civica: a fare gli “onori di casa” è stato il sindaco di Garlate, Giuseppe Conti oltre che i rappresentanti dei diversi enti che hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione.

 

FESTA DELLE CORTI 3

 

La prima serata della Festa delle Corti si è conclusa con il tradizione spettacolo di fuochi d’artificio.

Oggi, domenica 13, previsto un tour guidato alla scoperta delle Corti, a partire dalle ore 10,30 con ritrovo presso la Biblioteca Civica mentre dalle 14,30 sarà possibile visitare la Chiesa parrocchiale di S.Stefano e il Santuario dei SS: Cosma e Damiano. Obbligatoria la prenotazione scrivendo a info@festadellecorti.it oppure telefonando 338 4149516.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

FESTA DELLE CORTI 4

FESTA DELLE CORTI 5