Garlate. Il museo della seta protagonista in radio e televisione

Tempo di lettura: 2 minuti
Rai al museo della seta di Garlate

GARLATE – “Che il Museo della Seta Abegg di Garlate sia un piccolo gioiello del nostro territorio ormai è noto ai più. Ma ora sembra essersene accorta anche la Rai”.

Rai 1 al museo della seta di Garlate

 

“La scorsa settimana il Museo ha ospitato per una intera giornata la troupe Rai della nota trasmissione ‘Ulisse. Il Piacere della scoperta’ condotto da Alberto Angela. Le riprese si sono concentrate soprattutto sulla fase della trattura e sullo splendido torcitoio circolare (funzionante, come tutti i macchinari del museo) che fa bella mostra di sé nelle sale espositive” ha spiegato l’assessore alla cultura Diana Nava.

La puntata che seguirà gli spostamenti di Renzo e Lucia da Lecco a Milano, dedicherà dei focus tematici alle usanze di quel periodo e proprio uno di questi focus sarà sulla lavorazione della seta, con le riprese girate a Garlate. Non è ancora nota la data della messa in onda, ma sarà nel mese di aprile. Ma non finisce qui.

In questi giorni Isoradio Rai ha realizzato un’intervista al direttore del Museo Flavio Crippa che verrà trasmessa sabato 17 marzo alle ore 16.15 nella trasmissione ‘I viaggi di Isoradio’, condotta da Daniela Miniucchi. Il programma che va in onda tutti i sabati conduce gli ascoltatori alla scoperta di itinerari nascosti, piccoli musei e mete d’Italia poco note o insolite ma non per questo meno affascinanti.

“Grande è la soddisfazione della Amministrazione Comunale che da anni si sta impegnando per la valorizzazione del Museo della Seta. Percorso che ha portato alla riapertura del Museo nel novembre 2013 dopo anni di chiusura e che continua con impegno costante per preservare e far conoscere questa importante realtà. L’attenzione della Rai è un riconoscimento per gli sforzi compiuti e permetterà al Museo di guadagnare meritata visibilità a livello nazionale e incuriosire nuovi visitatori”.