LECCO – Da alcuni anni, il Decanato di Lecco, in sinergia con diverse associazioni e realtà cittadine non solo ecclesiali risponde all’appello della chiesa di celebrare la “Giornata per la Custodia del Creato”, che quest’anno si svolgerà domenica 10 settembre, dalle 9 alle 17, lungo un percorso da Lecco a Malgrate.
“Un’educazione alla custodia del creato esige una formazione dello sguardo, perché impari a cogliere ed apprezzare la bellezza del creato, fino a scoprirvi un segno di Colui che ce la dona», dicono i nostri vescovi.
Il tema che si vuole affrontare quest’anno è quello del turismo sostenibile, ovvero al contempo rispettoso dell’ambiente e capace di promuovere le comunità locali.
Alle 9 verranno accolti alla stazione di Lecco un gruppo di turisti milanesi, provenienti dalla Cascina Nocetum, realtà impegnata nella solidarietà e per l’ambiente. Gli accompagnatori lecchesi coinvolgeranno anche residenti di Lecco che si sono inseriti nel tessuto cittadino solo da alcuni anni, non essendo nati qui. Il giro turistico attraverserà il centro città soffermandosi sugli aspetti storici di maggiore rilievo, il Vallo delle mura, Via Bovara, la chiesina di S.Marta, il campanile di S. Nicolò, la Torre viscontea, il lungo lago.
Dal lungo lago il Taxi Boat trasferirà accompagnatori e turisti a Malgrate dove saranno allestiti due punti di interesse: un video-provocazione sul turismo a cura di Immagimondo, la nota rassegna lecchese su viaggi, popoli e incontri e l’Esperienza Legambiente nella gestione dell’ostello del Monte Barro.
Alle 12:30 verrà celebrata la S. Messa nella Chiesa parrocchiale S. Leonardo, a cui seguirà il pranzo al sacco presso l’oratorio di Malgrate. Alle 14:30 si partirà verso Pian Sciresa, con una breve salita al termine della quale si rifletterà insieme su diversi temi: “La cultura della cura“, Risorse e particolarità del Parco del Monte Barro;
“Il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo” – Educare lo sguardo, il pellegrinaggio come esperienza che accomuna le grandi religioni; “Il viaggio che ci cambia“.
Per l’iscrizione si può scrivere una mail a creato@gmail.com, oppure seguendo questo link; in particolare il servizio taxi boat sarà disponibile fino ad esaurimento posti. Contributo di 3 € solo adulti.
Ulteriori info sono disponibili qui.