Giorno della Memoria, a Lecco il concerto di Antonella Ruggiero

Tempo di lettura: 2 minuti
wikipedia_auschwitz
La Bahnrampe, la rampa dei treni, all’interno del campo di Birkenau dove, dal 1944, arrivavano i convogli dei deportati, come si presentava nel 1945 (fonte wikipedia)

LECCO – Un concerto con protagonista Antonella Ruggiero, è questo l’evento organizzato dalla Provincia di Lecco in collaborazione con il Comune per onorare il Giorno della Memoria (27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz), istituito con Legge 211 del 20 luglio 2000 nel ricordo dello sterminio e delle persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Il concerto si terrà sabato 31 gennaio, alle 21, al Teatro della Società di Lecco con ingresso libero. Antonella Ruggiero proporrà al pubblico una serie di brani, accompagnata al pianoforte da Mark Harris e al vocoder da Roberto Colombo.

“Per noi è doveroso ricordare questi tragici eventi – sottolinea Ugo Panzeri, Consigliere provinciale delegato alla Cultura – quest’anno poi ricorrono i 70 anni dall’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, data simbolo del Giorno della Memoria. Abbiamo la responsabilità di non dimenticare perché altrimenti saremmo complici di chi ha commesso queste atrocità. Inoltre quello che è accaduto pochi giorni in Francia deve farci riflettere ancora di più sulla nostra responsabilità a non dimenticare”.

Michele Tavola, assessore alla Cultura del Comune di Lecco aggiunge: “La qualità di un evento si riconosce dai dettagli e questo concerto ne è la prova. Antonella Ruggiero la conosciamo tutti per la sua esperienza con i Matia Bazar e il suo percorso musicale successivo. Mark Harris suonava nel gruppo Napoli Centrale con Pino Daniele, poi ha suonato con Eros Ramazzotti, Fabrizio De André, gli Articolo 31 e altri grandi artisti. Quest’anno il Giorno della Memoria assume ancora più importanza, alla luce dei fatti accaduti pochi giorni fa in Francia, dove è stato colpito un simbolo della libertà di espressione”.

 

locandina