Concorso Pepsi, voti cercansi per i lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti

Finalisti al concorso “Migliora il tuo mondo” promosso da Pepsi. I giovani dell’Informagiovani di Lecco ora ci credono e chiedono supporto a tutta la città per riuscire a vincere i 40mila euro in palio e concretizzare così il progetto di connettività che hanno presentato al concorso, ovvero la realizzazione di 2 internet point all’Informagiovani di Lecco.

“Abbiamo passato la prima selezione del progetto che prevede la realizzazione di 2 internet point! Ora per passare la seconda selezione ci servono i vostri voti”, spiegano i giovani lecchesi invitando tutti ad andare sul sito www.migliorailtuomondo.it. “Una volta sul sito dovete registrarvi, poi andare nella sezione ‘sfide’ nella parte ‘connettività’. Giunti qui cercate il progetto conn@ct! Riconoscerete lo spazio informagiovani e a quel punto votateci! Per migliorare la nostra città ci vuole il vostro aiuto”.

Il progetto Conn@ct nasce dal felice incontro tra l’Informagiovani del comune di Lecco e alcuni giovani: Chiara Galli, Veronica Milani, volontarie del Servizio Civile Nazionale, Pietro Benaglio, tirocinante, che collaborano con l’Informagiovani, e Giulia Mazzoleni, laureanda presso l’Accademia Laba di Brescia, corso di laurea in fotografia, che hanno colto nel concorso “Migliora il tuo mondo” l’opportunità di rispondere contemporaneamente all’esigenza di potenziare la possibilità di connettersi via internet nei luoghi pubblici della città e di aumentare le occasioni di incontro e di iniziativa giovanile.

Come viene spiegato dai ragazzi anche dalle pagine del sito del concorso Pepsi: “L’idea è che la connessione,tramite internet, con il mondo -connect- diventi azione concreta -@ct-. Il luogo per rendere possibile questo è l’Informagiovani di Lecco, già punto di incontro e di proposte dove un libero e gratuito accesso al web, tramite una serie di postazioni computer, può potenziare una già fitta rete di legami e idee”.

Il progetto consiste nella realizzazione di un internet Point all’interno dell’Informagiovani e nell’utilizzo di strumenti multicanale, bacheche on-line, connettività mobile. “Tutto ciò – proseguono i giovnai –  consentirà di implementare la strumentazione disponibile a supporto della capacità e imprenditorialità giovanile diffondendo attraverso la rete conoscenze e opportunità”.

A ispirare i giovani lecchesi nello sviluppo del progetto sono state le domande che i cotanei hanno formulato quotidianamente al servizio Informagiovani e “il desiderio – agiungono – di dare delle risposte concrete e fattibili. In un clima di diffuso pessimismo circa le chances dei giovani, desideriamo, pur consapevoli dei nostri limiti, offrire occasioni positive che trasmettano fiducia”.

Quindi non resta che “connettersi” al sito e votare… CONTATTO!
Il video è stato realizzaro da Giulia Mazzoleni (fotografia e art director), Marco Mazzoni (video design e montaggio). Hanno collaborato: Fumey Agbessi, Pietro Benaglio, Roberta Bodega, Sara Brambilla, Marta Cortona, Chiara Galli, Federica Galli e Veronica Milani.