Giulio, scalatore “anti-fumo” in cima all’Everest della polenta

Tempo di lettura: 2 minuti

la vetta

MONTE MARENZO – Impresa “a pieni polmoni” per Giulio Mazzoleni, pensionato di Monte Marenzo che, da grande amante delle montagne lecchesi, ora ha superato se stesso: ha conquistato i suoi primi Tremila, arrampicandosi sulla scala a pertica sino alla cima della pianta di granoturco più alto della piana di via Prato della Sorte, tremila quattrocento millimetri circa.

Ad annunciare il “traguardo” è la Polisportiva di Monte Marenzo che ha seguito lo “scalatore” nella sua avventura.

“Come si vede chiaramente dalla documentazione fotografica, Giulio è riuscito a compiere l’impresa senza il ricorso alle bombole di ossigeno – spiegano dalla polisportiva – Il tutto in 9 minuti per la salita e 5 minuti per la discesa. Questo grazie al fatto di non essere un dipendente dal fumo di sigaretta”.

la discesa

L’iniziativa, è parte di una della campagne contro la dipendenza dalle sigarette lanciata dalla Polisportiva insieme all’ASL ed è anche la dimostrazione che questa battaglia si può giocare non solo insistendo sui divieti o “facendo terrorismo psicologico “, bensì utilizzando il gioco e la leggerezza per scommettere sulla responsabilità e volontà delle persone che vogliono liberarsi da questa dipendenza specialmente tra i giovani. Si può affrontare il fumo anche con un sorriso.