LECCO – Giornata disastrosa quella di lunedì per i pendolari della linea ferroviaria Milano-Lecco-Tirano interessata da ritardi dovuti ad un guasto agli impianti che si è verificato in mattinata all’altezza della stazione di Tresenda e nuovamente nel pomeriggio per un problema analogo accaduto agli impianti che regolano la circolazione dei treni in partenza e in arrivo a Milano Centrale.
Intorno alle 7.30 Trenord aveva istituito dei bus sostitutivi nelle tratte Tresenda –Tirano e Tresenda –Sondrio con tutti i disagi del caso per quanti si spostavano in Valtellina. La circolazione, dopo aver accumulato ritardi fino a 20 minuti, è ripresa regolarmente intorno alla metà mattinata.
L’azienda di trasporto aveva appena fatto in tempo ad annunciare il ripristino della circolazione dei treni quando, prima delle 11, è stato segnalato un nuovo guasto, che questa volta ha interessato i passaggi a livello. I disagi più grandi si sono riversati sul Tirano – Sondrio delle 10.15 che ha accumulato 60 minuti di ritardo.
Quando l’emergenza sembrava essere rientrata, ecco il nuovo annuncio di Trenord del guasto a Milano centrale, intorno alle 16, e di possibili ritardi anche di un’ora sui convogli. Al lavoro i tecnici di RFI che hanno ripristinato la situazione poco prima delle 18. In contemporanea un nuovo guasto si è verificato agli impianti della stazione di Greco Pirelli, con altrettanti disagi e treni fermi anche per la linea Lecco – Milano via Molteno. Trenord ha consigliato ai viaggiatori di raggiungere in metrò da Milano la fermata di Sesto San Giovanni per poi accedere ai treni. Una giornata da dimenticare.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































