Il Belvedere sarà ancora più “bello”: interventi per valorizzarlo

Tempo di lettura: 3 minuti
La terrazza del Belvedere ai Resinelli, in futuro verrà interessata da lavoro con la realizzazione di una balconata a sbalzo

 

PIANI RESINELLI – E’ uno punti panoramici più suggestivi offerti dalle nostre montagne e alla portata di tutti, il Belvedere: una veduta da togliere il fiato su Lecco e sui paesi vicini, sul lago di Como e su quelli di Garlate, Annone e Pusiano e sulle cime circostanti e, allungando lo sguardo all’orizzonte, complice il cielo terso di una bella giornata di sole, anche il Monte Rosa e le vette più lontane.

Basta inoltrarsi nel parco Valentino, ai Piani Resinelli, una camminata non impegnativa e adatta anche ai non sportivi e alle famiglie, per godersi la vista raggiungendo la terrazza che si presta anche come luogo di ristoro per gli escursionisti. Grazie ai fondi recuperati attraverso un bando regionale, il Belvedere è destinato a diventare ancora più “bello” nei prossimi anni: in programma c’è infatti il rifacimento del sito, con la realizzazione di una balconata a sbalzo che con tutta probabilità avrà un fondo trasparente o in griglie.

Il sentiero nel Parco Valentino

 

“Il progetto non è ancora stato realizzato – ci spiega Carlo Greppi, presidente della Comunità Montana del Lario Orientale – l’intervento che andremo ad attuare è stato reso possibile con finanziamento della Regione su un’iniziativa più ampia che ha coinvolto le due Comunità montane e otto comuni”.

Valli Prealpine è il nome del bando attraverso il quale l’area lecchese è riuscita ad aggiudicarsi circa 1,2 milioni di euro dal Pirellone, dei quali un terzo già spendibile nel 2017. L’obiettivo: “Valorizzare le nostre ricchezze montane e naturalistiche per preservarle e attrarre maggior visitatori, in ottica di turismo montano” prosegue Greppi.

Veduta dal Coltignone

 

Sempre all’interno del Parco Valentino verranno effettuati degli interventi per migliorare la fruibilità del sentiero e al Coltignone, rivela Greppi, la creazione di un secondo punto panoramico, con l’indicazione delle montagne che si possono ammirare da questa località ai piedi della Grignetta. La gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori dovrebbe essere indetta entro il novembre del 2018 con la previsione di concludere i lavori ( dal costo di 130.000 euro di cui 104.000 euro finanziati da Regione) in un anno, entro il novembre del 2019.

Il piano presentato dagli enti lecchesi, come detto, è più ampio e riguarda ben otto comuni, tra questi Morterone dove si andrà a costruire un chiosco con di offerta di informazioni e servizi dedicati agli escursionisti, ai runners, ai bikers che frequentano la conca di Morterone, i sentieri verso il monte Resegone e le vicine valli Imagna e Taleggio (Bg). La struttura sarà attrezzata per offrire la possibilità di noleggio ciaspole, ramponcini, bastoncini, mtb a pedalata assistita.

 

Sul lago, nei comuni di Abbadia, Varenna, Perledo, ed Esino si andrà invece ad intervenire sul Sentiero del Viandante, mentre in Valsassina, a Pasturo, Primaluna e Introbio, l’investimento guarda al miglioramento pista ciclabile, alla riqualificazione delle miniere di Cortabbio e al recupero della Rocca di Baiedo, a Ballabio l’installazione di una parete per l’arrampicata sportiva.