Il giro d’Italia in bici elettrica parte da Mandello del Lario

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO – Abita a Cuggiono, nel Milanese, ma ben conosce anche le strade della provincia lecchese perché lui, in bicicletta, ha fin qui macinato migliaia di chilometri, pedalando su e giù per il nostro Paese e in gran parte d’Europa. Adesso Marco Flavio Invernizzi, ventiseienne, si appresta a intraprendere il Giro d’Italia in sella a una bici elettrica. Un’impresa di per sé non da poco, che tuttavia prelude a un’avventura ancora più incredibile già programmata per la primavera dell’anno prossimo: il giro del mondo, sempre e rigorosamente in sella a una “due ruote”.

“Mi piace tutto ciò che è natura, sport e avventura – non esita a dire Invernizzi – e da ormai 7 anni porto avanti la mia piccola agenzia pubblicitaria, professione che mi dà modo di avere non poco tempo libero”. “Due anni fa – continua il giovane milanese – dopo avere acquistato per curiosità una bicicletta da corsa partii per Barcellona, “armato” di zaino e tenda, senza sapere neppure dove avrei dormito. Fu in quell’occasione che mi resi conto di quante vacanze avevo fino a quel momento sprecato fermandomi in una sola località. Quella volta percorsi in sette giorni 1.400 chilometri di pura… libertà”.

Dello scorso anno è poi il viaggio da Milano a Oslo in solitaria: 3.500 chilometri in venti giorni, dormendo sempre a casa di persone sconosciute e attraversando Italia, Svizzera, Francia, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca e Svezia, fino ad arrivare appunto in Norvegia.

Quest’anno era nata così l’idea nientemeno che del giro del mondo. “La mia fantasia – spiega sempre Invernizzi – mi portava sempre troppo oltre quello che mi sarei potuto permettere ma una sera, in un momento di pazzia, scrissi una decina di e-mail ad altrettanti possibili sponsor, per poi lasciare al destino l’avverarsi o meno di quel mio sogno. Già il mattino dopo ricevetti tre risposte. Chi mi aveva scritto si era detto entusiasta della mia proposta. In quel momento tutto cambiò. Forse fare il giro del mondo era possibile…”.
“L’idea iniziale – osserva ancora il ventiseienne – era quella di farlo in moto, ma non sarebbe stato il mio stile. Io sono sempre stato attratto dalle novità, con un occhio di particolare riguardo verso le energie sostenibili. A quel punto ho deciso che la bicicletta elettrica sarebbe stata il mio fedele destriero”.

L’avventura a spasso per l’Italia sta dunque per cominciare e a patrocinarla (così come accadrà per il giro del mondo del 2014) sarà il Comune di Mandello, che presenterà alla cittadinanza Marco Flavio Invernizzi e la sua impresa la sera di giovedì 8 agosto alle 21 in piazza Mercato, prima dello spettacolo programmato nell’ambito degli appuntamenti destinati a precedere la festa patronale di San Lorenzo.

“Marco quella sera sarà con noi con il mezzo con cui affronterà il viaggio – spiega l’assessore allo Sport, Luciano Benigni – ossia una bicicletta elettrica a pedalata assistita, dunque un mezzo assolutamente pulito, economico e silenzioso, per una sfida ecosostenibile che dovrebbe stimolare tutti i cittadini a riflettere sui nostri comportamenti quotidiani”.

“L’incontro dell’8 agosto – aggiunge l’assessore – sarà l’occasione per conoscere i dettagli e le curiosità legate alla preparazione del giro d’Italia e al tempo stesso per approfondire le caratteristiche del mezzo, le innovazioni tecnologiche e i vantaggi pratici della bici elettrica, utilizzabile come noto non soltanto per turismo ma anche nella vita di ogni giorno”.

Il giro d’Italia di Invernizzi andrà alla riscoperta delle tipicità italiane, dei costumi, delle tradizioni, della cultura e anche del cibo. Marco condividerà in tempo reale sui social network il suo diario di viaggio fatto di testi, immagini e video e già oggi per saperne di più basta collegarsi al sito Internet www.ebikeworldtour.com.

Alla partenza da piazza Mercato sarà presente Fabio Triboli, mandellese, campione paralimpico di ciclismo nel 2008. Con lui, alcuni portacolori del Bike Team.