Il lungolago si colora con le bancarelle del Mercato Europeo

Tempo di lettura: 2 minuti

mercato europeo 2014- 1

LECCO – Prodotti artigianali ma soprattutto tante golosità da tutta Europa e non solo: si è aperto venerdì mattina il Mercato Europeo che colorerà piazza Cermenati e il lungolago di Lecco fino a domenica con le sue bancarelle dove sarà possibile acquistare e assaggiare prodotti tipici di Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Olanda, Russia, Spagna e Ungheria.

La novità del 2014 è lo stand di cucina brasiliana, ospitato in onore dei vicinissimi mondiali di calcio, oltre che un espositore di pregiate ceramiche lituane.

Mercato europeo 2014 (18)

Spazio ai “forestieri” ma anche alla cucina nostrana, con tanti espositori provenienti dalla Lombardia, Toscana, Piemonte, Puglia e Sardegna.

Mercato europeo 2014 (7)

Armando Volontè
Armando Volontè

“Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione ed è oramai evidente che quando c’è un evento di qualità che si ripete ogni anno diventa un  richiamo di natura territoriale molto forte” ha sottolineato l’assessore comunale Armando Volonté.

“Proprio il cibo – ha proseguito l’assessore –  sarà oggetto nei prossimi mesi di tante attenzioni con l’Expo, anche su questo ci stiamo preparando e faremo in modo che l’evento milanese abbia un’appendice molto forte anche nel lecchese. Già stanno fioccando le prenotazioni. Questa è una sfida per tutti e deve diventare un ponte per un turismo innovativo e più partecipato”.

Un’evento, quello del Mercato Europeo, organizzato in collaborazione con Confesercenti Lecco e Bergamo:

“Ogni anno abbiamo e in questa edizione ospitiamo oltre 60 stand – ha commentato Nicola Galliani, della Confesercenti – invitiamo tutti a farsi un giro e a scoprire le novità, augurando una piacevole tre giorni”.

Mercato europeo 2014 (11)