LECCO – “Con il nuovo orario estivo di Trenord verranno cancellate ben 22 corse di treni fra Lecco e Calolziocorte”. Lo denuncia il consigliere regionale del Pd Raffaele Straniero, firmatario di una interrogazione, con risposta in Commissione, indirizzata all’assessore regionale ai trasporti Alberto Cavalli con la quale si chiede conto della situazione.
“Il 15 giugno scorso è entrato in vigore l’orario estivo di Trenord – spiega – a guardar bene il tabellone si scopre che ben 22 corse giornaliere di treni che collegano Lecco con Calolziocorte, attraverso la strada statale SS639, sono state cancellate. Una decisione imprudente, secondo noi, che vedrà inevitabilmente aumentare il traffico automobilistico su una strada già pesantemente congestionata e avrà ripercussioni negative sul turismo rendendo più complicato il collegamento fra la Valtellina e Calolziocorte, il fiume Adda e il Santuario del Lavello”.
Con l’interrogazione Straniero chiede alla Regione di intervenire “per verificare con trenord se c’è la possibilità di cambiare in corsa l’orario e mantenere attive le corse soppresse”.