Badile in mano o sacco di sale non fa differenza, in caso di neve e ghiaccio le disposizioni date dal Comune ai propri cittadini sono chiare, ognuno deve tenere pulito, dalle 7 alle 19, il marciapiede o diversamente uno spazio largo 1 metro dal muro dello stabile.
“La neve rimossa non dovrà invadere la carreggiata né ostruire gli scarichi e i pozzetti stradali – si legge nella comunicazione che prosegue – I proprietari di immobili dovranno provvedere, in caso di formazione di lastre di ghiaccio, a spargere sui marciapiedi di loro pertinenza materiale antisdrucciolo (segatura, sabbia o altro) e tenere sgombre le bocche di scarico e i tombini stradali situati davanti alle loro proprietà. In caso di pericolo di caduta di masse nevose dalla falda del tetto, i proprietari degli stabili dovranno delimitare, con opportuna segnaletica, la zona di pericolo. Il Comune invita i cittadini a fornire la massima collaborazione”.
Quindi, a tutti coloro che abitano al pian terreno a ridosso di strade pubbliche, in caso di nevicate, prima di caricare gli sci sulla macchina, badate bene a pulire in modo certosino lo spazio antistante la vostra casa.