In tanti alla serata a sostegno della Squadra Antincendio di Rancio

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – In tanti hanno risposto alla chiamata della Squadra Antincendio Boschivo del Gruppo Alpini Monte Medale di Rancio per una serata a sostegno del sodalizio che si è tenuta sabato sera presso la sede degli Alpini di via Quarto.

“Abbiamo bisogno di risorse e di fondi per poter continuare a lavorare – ha spiegato senza mezzi termini il capo squadra Mario Fusi alla guida dell’Anticendio dal 2011, realtà fondata nel febbraio del 1980 – Il nostro gruppo appartiene alla Comunità Montana Lario Orientale e Valle S. Martino e da li arrivano i pochi fondi che sono destinati alla nostra realtà ma che non bastano, quindi abbiamo pensato ad una serata conviviale per cercare di raccogliere qualche fondo”.

Da sinistra, l’Avvocato Giovanni Priore, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, l’assessore alla Cultura di Lecco Simona Piazza, l’assessore della Comunità Montana Lario Orientale Paola Colombo (sindaco di Monte Marenzo) e il Capo Squadra della Squadra Antincendio Boschivo del Gruppo Alpini Monte Medale di Rancio Mario Fusi

 

Un momento comunitario che ha visto la partecipazione anche del sindaco di Lecco Virginio Brivio, dell’assessore alla Cultura Simona Piazza, Paola Colombo assessore della Comunità Montana nonché sindaco di Monte Marenzo. Presente anche il presidente di Acel Service, l’avvocato Giovanni Priore.

Fusi nonostante la risposta positiva giunta dai cittadini dei rioni alti di Lecco, si dice preoccupato per le sorti della Squadra Anticendio: “Siamo in 25 volontari, ma senza sostegno economico diventa davvero difficile proseguire nella nostra attività che, principalmente, verte sulla bonifica, la cura e il mantenimento del tratto di pista tagliafuoco (vallo) che da viale Turati raggiunge il rione di Laorca. Abbiamo una discreta attrezzatura, ma per poterla utilizzare e mantenere sono necessari i fondi. Con questa serata siamo riusciti a raccogliere qualcosina. Per questo motivo voglio ringraziare tutti gli sponsor che ci hanno offerto i prodotti e i premi per la lotteria che abbiamo organizzato durante la serata”.

Oltre all’aspetto economico ci sono però anche aspetti organizzativi che nelle prossime settimane dovranno essere discussi: “Chiederemo un incontro con la Comunità Montana per chiarire bene cosa si farà in futuro e come dovremo comportarci. Il 24 settembre ci sarà anche un’esercitazione ai Piani Resinelli obbligatoria per poter intervenire in caso di incendi, altro aspetto sul quale credo sia necessario fare il punto della situazione”.

Raffaella Aldè

Infine un appello ai più giovani: “Il mio impegno nella Squadra Antincendio proseguirà, ma sarebbe bene e forse anche giusto che ci fosse un ricambio e sia qualche giovane a farsi avanti”. Durante la serata i volontari hanno voluto omaggiare la segretaria Raffaella Aldè con un mazzo di fiori per il “meticoloso lavoro che svolge”.