MANDELLO – “La Canottieri Moto Guzzi all’ultima chiamata per i tesseramenti della stagione agonistica 2016 si è resa protagonista del “prestito” di alcuni atleti ad altre società. Alla base di questa decisione vi è l’impegno della società di garantire agli atleti interessati l’opportunità di formare equipaggi competitivi laddove vi sono, per età e per categoria, carenze di atleti”.
A parlare è Livio Micheli, presidente della prestigiosa società remiera lariana che di recente ha lanciato il progetto “2020-2024” che si propone di riportare la Canottieri Guzzi ad alti livelli. “Ma per farlo – sottolinea Micheli – occorre essere aperti alla cooperazione con altre società remiere, in attesa di potenziare il settore tecnico e di tornare a essere un centro di eccellenza dove gli atleti possano avere tutti gli strumenti per arrivare ai vertici del canottaggio mondiale”.
Manuel Mozzanica, classe 1997, al suo primo anno da Under 23 è stato “prestato” alla Canottieri Idroscalo club, Giulia La Bella, anche lei al primo anno da Under 23, e Benedetta Zucchi (primo anno Junior) militeranno nella Canottieri Tremezzina, mentre le due atlete al primo anno nella categoria Ragazze Ilaria Compagnoni e Carolina Codega, classe 2001, gareggeranno per la Canottieri Monate.
Infine l’atleta nazionale Andrea Panizza proseguirà la stagione vestendo i colori dell’Elpis Genova, dove sarà seguito direttamente dall’allenatore della nazionale Junior Antonio Colamonici, che è anche direttore tecnico della società remiera genovese.
“Certamente c’è un po’ di rammarico nel vedere i nostri atleti vestire i colori di altre società – ammette Livio Micheli – ma c’è anche tanto orgoglio nel sapere che sono cresciuti nel nostro vivaio. A tutti loro va il nostro grande “in bocca al lupo”. E un arrivederci all’inizio della prossima stagione agonistica”.