La Canottieri Moto Guzzi festeggia Panizza, una targa per il campione

Tempo di lettura: 3 minuti

MONZA / MANDELLO – Serata ricca d’emozioni quella organizzata dalla Canottieri Moto Guzzi presso il ristorante del “centro” a Monza in onore di Andrea Panizza recente vincitore del titolo di Campione del mondo in quattro di coppia a Plodviv (BUL).

L’atleta mandellese cresciuto nelle fila della storica e gloriosa Canottieri Moto Guzzi, oggi tesserato per le Fiamme Gialle, è arrivato alla festa con papà Fiorenzo e la mamma Agnese. Con lui in passerella per i meritati applausi anche gli azzurrini Davide Comini con Simone Fasoli e Ilaria Compagnoni che hanno fatto parte della squadra Junior che ha partecipato ai Campionati del Mondo di categoria a Racice (CEKR) riportando a tutto campo la Canottieri Moto Guzzi alla ribalta sportiva internazionale.

La serata ha visto la presenza di numerose personalità fra cui il sindaco di Mandello Riccardo Fasoli, il vicepresidente della FIC Luciano Magistri, il presidente della FIC Lombardia Fabrizio Quaglino, l’assessore allo sport del comune di Monza Andrea Albizzoni, nonché l’a.d. dello stabilimento Moto Guzzi di Mandello ing. Nello Mariotti a testimoniare il ritrovato legame fra la casa motociclistica e la Canottieri mandellese.

Il presidente Livio Micheli nella sua introduzione alla serata ha esordito con lo slogan “e l’aquila continua a volare” con chiaro richiamo al simbolo della Moto Guzzi. Ripercorrendo le tappe che hanno portato ai risultati di questa stagione ha sottolineato quanto questa affermazione possa significare nella realtà di questo particolare momento.

Andrea Panizza prima Campione Europeo, poi Campione del Mondo in quattro di coppia senior. Altri tre ragazzi, Davide Comini, Simone Fasoli e Ilaria Compagnoni, hanno vestito la maglia della nazionale Juniores sia ai campionati europei di categoria dove Davide Comini e Simone Fasoli sono saliti sul terzo gradino del podio qualificando l’Italia alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires, sia ai campionati del mondo. Una stagione da incorniciare.

Salutando gli ospiti il presidente Micheli ha anche spiegato perché sia stata scelta Monza per rendere onore ai grandi risultati di questa stagione, partendo dalla conquista del titolo di campione del Mondo in quattro di coppia di Andrea Panizza. “Perché il titolare del ristorante che ci ospita, Eugenio Galbiati, è un grande amico della Canottieri Moto Guzzi. Poi perché Monza è una Provincia molto vicina al ramo Manzoniano del nostro lago di Como”.

Durante la serata è stata rivissuta la finale mondiale del quattro di coppia col commento di Andrea. È stato anche rivelato un aneddoto commovente: Andrea aveva promesso alla mamma Agnese, presente sul campo di gare e che quel giorno compiva gli anni, un bel regalo. E la mamma non ha potuto celare la sua commozione per un regalo così grande.

Sono poi intervenute le congratulazioni ufficiali della Società con la consegna di una targa celebrativa ad Andrea Panizza ed agli altri tre Junior e da parte di tutte le personalità presenti fra cui quelle dell’ing. Mariotti che ha paragonato il movimento dei remi del quattro di coppia al sincronismo dei pistoni di un motore MOTO GUZZI. Semplicemente perfetto.
Gli applausi non sono mancati per tutti gli allenatori della Canottieri, ma in particolare per Giuseppe Moioli che alla sua giovane età di 92 anni non ha ancora spesso di forgiare campioni.