La Cooperativa sociale “Le Grigne” festeggia i 30 anni

Tempo di lettura: 2 minuti

PRIMALUNA – Sono partiti domenica 29 settembre e prodeguiranno fino al 5 ottobre  gli appuntamenti per celebrare i trent’anni di fondazione della Cooperativa Sociale “Le Grigne”, guidata da Riccardo Bellati.

La cooperativa  opera in Valsassina ed a Bellano con la gestione di due CDD, Centri Diurni per Disabili a Vimogno di Primaluna e Bellano con circa quaranta ospiti, il centro residenziale per disabili “La valle” ad Introbio con dieci ospiti, la gestione dell’asilo nido di Primaluna e del Sevizio Domiciliare per Anziani in centro valle.

Domenica l’evento è stato aperto con un’esposizione a Bellano presso la “Casa del Popolo” e con l’inaugurazione della mostra “Espansione creativa”, seguiti dalla proiezione di alcuni cortometraggi realizzati da giovani disabili già partecipanti al concorso “Festival del Cinema Nuovo”.

L’anniversario proseguirà nel prossimo fine settimana in Valsassina con una celebrazione eucaristica giovedì 3 ottobre alle ore 18.00 presso la chiesa S. Biagio di Bindo e proseguirà presso la struttura comunale in Bindo di Cortenova detta di “S. Biagio”, con tre serate di musica: giovedì sera i giovani ospiti della cooperativa accompagnati dall’Accademia della musica presenteranno un loro concerto, venerdì sarà allietato dal gruppo folkloristico delle fisarmoniche paesane e sabato dal gruppo “I Fracassoni” con musiche anni ‘60 e ‘70; durante le tre serate sarà possibile gustare piatti tipici.

Sabato pomeriggio alle ore 16.30 si terrà la 31° edizione della Camminiamo insieme” lungo il Pioverna su un percorso di circa 6 km.

Un momento istituzionale si terrà sabato mattina presso la sede della Comunità Montana Valsassina alla fornace di Barzio, con un convegno su “Storia, sviluppo, riflessioni, prospettive e testimonianze” per ricordare e valutare l’esperienza dei trent’anni della Cooperativa Le Grigne. In quell’occasione interverranno dott. Della Bella, psicologo responsabile dei servizi della Cooperativa, Dott. Ruggero Plebani, coordinatore dell’ufficio dei Piani di zona della provincia di Lecco, dott. Guido Agostoni, presidente della Conferenza dei sindaci della provincia di Lecco, moderati da Fazzini Giovanni.