La nevicata imbianca anche la città. Strade pulite in mattinata

Tempo di lettura: 2 minuti
Al risveglio lunedì mattina
Una veduta di San Giovanni innevata

 

LECCO – Debole fin dalle prime ore di domenica, la neve ha iniziato a scendere copiosa su Lecco intorno all’ora di cena. E’ l’effetto Burian, l’ormai noto vento siberiano che proprio in quest’ultima giornata ha fatto il suo pieno ingresso sull’area lecchese. 

Temperature in calo, sottozero già dalla mattinata in molte zone della provincia, e precipitazioni a carattere nevoso a bassa quota stanno caratterizzando questa fase di annunciato maltempo.

Al risveglio lunedì mattina

 

Una via di Rancio, nella parte alta della città

 

Tetti, giardini e poi le vie pedonali si sono imbiancate ovunque, regalando un bellissimo paesaggio invernale. Meno suggestiva, in serata, per chi viaggiava, la situazione delle strade dove i mezzi spalaneve e spargisale erano all’opera.

L’uscita del Bione sulla Statale 36

 

In serata, un incidente è avvenuto sul Ponte Manzoni con un’auto finita contro il guardrail e pochi minuti dopo un secondo sinistro, tra due vettur. Per agevolare i soccorsi e la rimozione dei mezzi è stata istituita l’uscita obbligatoria al Bione dalla SS36. Un incidente si è verificato anche in mattinata sulla rampa per Pescate, in direzione Milano.

Nel complesso però, al mattino le strade in città erano pulite e non si sono verificati grossi disagi. Anche per quanto riguarda i treni non sono segnalate criticità sulle linee lecchesi.

A Chiuso al confine con Vercurago

 

La provinciale a Olginate