La Regina nel Castello, sabato 30 a Lierna… tempo permettendo

Tempo di lettura: 2 minuti

lierna_regina_castello (2)LIERNA – Sabato 30 agosto (Giove pluvio permettendo) la Pro Loco Lierna ripropone la manifestazione in originariamente in calendario per il 26 e 27 Luglio scorsi, e rinviata a causa del maltempo.

Non si è voluto infatti rinunciare a quella che è la manifestazione clou dell’estate liernese, ispirata alla leggenda di una breve prigionia di Adelaide di Borgogna in riva al lago, e che propone ricostruzioni di vita medioevale dentro e intorno al Castello che delimita la baia di Riva Bianca a Lierna.

Il rinvio ha fatto concentrare tutto l’evento nella sola giornata di sabato, con la ricostruzione del villaggio medioevale, aperto al pubblico dalle ore 15, realizzato da La Duecentesca di Milano, un’associazione culturale che riunisce diverse “compagnie” di ricostruzioni storiche, e che già lo scorso hanno ha dato nuovo spunti di attrazione.

Nobili e popolani, arti e mestieri, musici e saltimbanchi, un presidio militare con ronde ed esercitazioni, per arrivare a sera quando dal lago arriverà il corteo di barche che consegnerà la regina per scontare la sua prigionia, che però durerà poco.

lierna_regina_castello (1)Con il buio infatti, un manipolo di pochi armati al seguito di un astuto frate, riuscirà a ingannare e sorprendere la guarnigione per consentire ad Adelaide di fuggire, di nuovo con una barca nel buio, mentre a terra imperversa la battaglia e forse… Le sorprese non si svelano! Per conoscere l’epilogo di questa quinta edizione de’ La Regina nel Castello, bisognerà esserci.

Dalle ore 18 le cucine, a cura delle Pro Loco, offriranno un menù fisso di ispirazione medioevale per tutti.

“Anche questa è un’occasione di riflessione storica perché bisogna ricordare che mancheranno tanti cibi oggi di uso comune ma divenuti patrimonio europeo solo dopo la scoperta dell’America – spiegano gli organizzatori – non aspettatevi perciò né patatine, né salse di pomodoro e nemmeno la polenta (con il majs che ci arriva dai Maja del centroamerica)”.

La Regina arriverà dal lago verso le ore 20,30, e, guardata a vista dalle guardie, troverà ad attenderla i nobili locali che la scorteranno lungo la Riva Bianca fino alla prigione. All’imbrunire la quiete del villaggio sarà interrotta dall’attacco degli “incursori” con il compito di consentire a frà Martino da Bellagio di liberare la regina, affrontando in combattimento la guarnigione del castello. E’ il momento più spettacolare, soprattutto per i più piccoli in quello che sarà un vero e proprio tuffo nel passato.