CALOLZIO – Forze dell’ordine e associazioni di volontariato in piazza a Calolzio per la Giornata sulla Sicurezza Stradale: un evento che giovedì mattina ha riempito piazza Vittorio Veneto degli stand e dei mezzi operativi di Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Guardie Ecologiche e dei Volontari del Soccorso di Calolziocorte.
Come funziona l’alcol test, l’autovelox, oppure cosa fare in caso di incendio o di malore sono stati i temi per i quali agenti e uomini del 118 si sono messi a disposizione dei cittadini e degli studenti delle scuole secondarie di primo grado coinvolti nella manifestazione e intrattenuti con divertenti quanto istruttive dimostrazioni.
Un evento promosso dal capogruppo di maggioranza del consiglio comunale di Calolzio, Roberto Monteleone in collaborazione con l’assessore alla Sicurezza, assessore Valentino Mainetti e con il comandante della Polizia Locale, Andrea Gavazzi.
“Lo scopo sensibilizzare cittadinanza al rispetto della legalità e delle forze dell’ordine che pattugliano il territorio e non devono essere viste come qualcosa che fa repressione ma formazione – ha sottolineato Monteleone – Chi incontra un agente incontra un amico e deve sentirsi a suo agio. Questo è il senso della manifestazione che senz’altro replicheremo anche con modalità diverse”.