Lavori in corso per gli asili nido di San Giovanni e Pescarenico

Tempo di lettura: 2 minuti

nido san giovanniLECCO – Sono partiti i lavori di adeguamento degli asili nidi Arca di Noè di San Giovanni e Arcobaleno di Pescarenico, volti a conformare le due strutture alle nuove norme antincendio, fondamentali per evitare la chiusura.

La manutenzione, che si terrà durante tutto il mese di agosto, almeno per le opere più importanti ed imminenti, comprenderà opere edili di adeguamento delle strutture e delle murature alla resistenza al fuoco e alla compartimentazione e alle vie di esodo. Inoltre verrà sistemato anche l’impianto di rilevazione dei fumi e di allarme, assieme all’impianto idrico antincendio.

Il termine ultimo per gli interventi di maggiore importanza è previsto per la fine di agosto, in modo tale da garantire il ritorno a scuola dei bambini già dai primi di settembre, come stabilito da calendario. Mentre altri accorgimenti, meno rilevanti, continueranno durante il mese di settembre, senza però disturbare le attività di normale routine.

Corrado Valsecchi
Corrado Valsecchi

I lavori sono supportati dal Comune e dall’assessore ai Lavori pubblici di Lecco Corrado Valsecchi che afferma: “Manutenzione é una delle parole d’ordine dell’amministrazione comunale di Lecco: non solo edifici comunali, scuole, palestre e strade, ora tocca anche agli asili nidi di San Giovanni e Pescarenico, che necessitano, pena la loro chiusura, di questi interventi. Spesso questa esigenza di manutenzione finalizzata alla salvaguardia della sicurezza e dell’incolumità pubblica diventa una corsa contro il tempo, una corsa volta a consentire alle attività scolastiche e di servizio di riprendere nei tempi giusti, non ci sono tuttavia delle alternative. Dobbiamo sfruttare il più possibile i periodi di assenza del pubblico o di forte ridimensionamento delle presenze che fruiscono dei servizi e a questo proposito, lo sforzo del settore lavori pubblici comunale continua anche durante questa estate: come i cittadini possono vedere, la città in questo periodo é un vero e proprio cantiere aperto su più fronti: manutenzioni di palazzi e scuole, asfaltature delle strade e sistemazione dei marciapiedi, manutenzione del verde e, a breve, rifacimento della segnaletica orizzontale”.

Le opere di rifacimento sono state aggiudicate dall’impresa F.lli Buzzoni srl per l’asilo di San Giovanni, e dalla Notarimpresa per quello di Pescarenico.