Lecco: che festa in città per il centenario del CONI

Tempo di lettura: 3 minuti

Centenario CONI - Lecco (3)

LECCO – Cento anni di CONI festeggiati con una coloratissima parata in centro città, esibizioni e tanto divertimento, soprattutto per i giovanissimi atleti radunati a centinaia in piazza per celebrare lo storico compleanno del Comitato Olimpico.

Un evento che è iniziato con la marcia che da piazza Cermenati si è snodata sul lungolago per raggiungere piazza Garibaldi. Qui l’insolito alzabandiera in arrampicata eseguito dall’atleta lecchese Clarissa David, ginnasta ritmica allieva della scuola Ghislanzoni, che si è inerpicata sulla parete sistemata a lato del palco, sventolando il tricolore italiano.

Centenario CONI - Lecco (7)

“E’ la festa dello sport e insieme il centenario del Coni, un occasione importante e ringrazio tutte le federazioni che hanno lavorato a questa manifestazione” ha commentato il referente provinciale del Comitato, Elvio Frisco.

Centenario CONI - Lecco (15)

Con lui sul palco anche il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, e l’assessore provinciale allo Sport, Francesca Colombo: “E’ un momento molto bello nel quale lo sport scende in piazza e si fa conoscere anche ai cittadini che ne sono meno avvezzi e che oggi vedono un’esplosine di gioia e di simpatia che può avvicinarli a questa passione – ha sottolineato il primo cittadino – Il nostro territorio poi, con il suo lago e le sue montagne, si presta ad essere una palestra a cielo aperto. E’ necessario però promuovere lo sport per tutti, non solo le scuole, e consentire l’aiuto agli enti locali per sviluppare l’impiantistica sportiva ”.

 

Centenario CONI - Lecco (17)

“Non è possibile non dire grazie al Coni per questi cento anni di lavoro per rendere lo sport sempre più fruibile, attraverso la promozione, la scrittura delle regole, il supporto alla realizzazione di infrastrutture sportive. Sono convinta sia necessaria una rappresentanza locale soprattutto in una città come Lecco” ha commentato l’assessore Colombo.

Centenario CONI - Lecco (19)

Premiate le due scuole vincitrici del concorso “100 anni di CONI” che ha coinvolto cinquanta istituti lecchesi: il premio di 500 euro per l’acquisto di attrezzature sportive è andato alla scuola CS Bosisio, per aver realizzato i lavori che hanno espresso in modo migliore l’etica dello sport; la 3A dell’istituto comprensivo Carducci di Olginate è stata invece premiata per aver ideato la mascotte della manifestazione, stampata sulle magliette donate dal Rotary Club “Le Grigne”.

Centenario CONI - Lecco (20)

Nel frattempo, la piazza e il lungolago si sono trasformate in un grande centro sportivo, con la possibilità per tutti di fare pratica delle specialità delle federazioni che hanno preso parte all’evento. Alle 18.30 tutti in riva al lago per ammirare l’esibizione di canoa che ha animato il golfo di Lecco. Alla sera si prosegue con nuove premiazioni e il conferimento delle benemerenze.

Centenario CONI - Lecco (14)

 

Centenario CONI - Lecco (23)