Lecco. Con la scuola riparte il Piedibus: 26 linee per oltre 500 bimbi

Tempo di lettura: 3 minuti

PiedibusLECCO – Con la ripresa delle scuole, il 14 settembre prossimo, ritorna anche il servizio Piedibus, promosso con successo dal Comune di Lecco e coordinato dal Settore Educazione della Cooperativa Sociale Eco 86.

Sono già 436 le iscrizioni pervenute per l’anno scolastico 2015/2016: lo scorso anno  erano stati 657 bambini iscritti (pari al 37% dei bambini frequentanti le scuole primarie statali) e 267 accompagnatori su ben 26 linee aperte.

“Per organizzare meglio il servizio abbiamo cominciato a consegnare i moduli di iscrizione alla fine dello scorso anno scolastico – ha spiegato Elide Rabozzi, coordinatrice del servizio – il fatto che le iscrizioni pervenute siano minori è probabilmente dovuto al fatto che molte famiglie aspettino questi ultimi giorni prima di iscriversi”.

Il Piedibus a Lecco nasce nel 2002 come preciso servizio di accompagnamento a scuola dei bambini. A partire dall’anno scolastico 2011/2012, grazie alla maggiore collaborazione tra assessorato all’Ambiente, all’Istruzione e alla Cooperativa Eco 86, la rete si è estesa, rafforzando le finalità del progetto: “Il servizio – ha proseguito Elide Rabozzi – non si rivolge solo ai partecipanti al piedibus ma a tutte le famiglie delle scuola di base della città, promuovendo diverse attività per i bambini e i genitori. Ricordiamo, lo scorso anno, iniziative quali ‘Puliamo il mondo”, ‘Mi illumino di meno’ e ‘Giornata del verde pulito’ che hanno avuto grande partecipazione”.

Undici su dodici le scuole primarie statali coinvolte dal progetto, con ben 26 linee attivate a cui va ad aggiungersi quella di Malnago, il cui tratto fino alla scuola è coperto da un autobus di linea sia all’andata che al ritorno per quattro volte al giorno. Questi i rioni interessati dal servizio piedibus: Belledo, Germanedo, Acquate, S.Stefano, Maggianico, Laorca, Castello, San Giovanni, Centro città (Scuola De Amicis), Chiuso e Malnago.

“Di fatto il piedibus permette una certa sicurezza a livello di spostamenti per tutti i bambini: all’uscita di scuola per esempio gli insegnanti vigilano che i bimbi non vadano in strada e li accompagnano in un parcheggio o una zona vicina dove possono essere prelevati o da dove il piedibus riparte per fare ritorno a casa – ha spiegato Elide Rabozzi – e questo evita anche l’annoso problema delle macchine parcheggiate davanti alle scuole in attesa della fine delle lezioni. Oltre a ciò il servizio è fortemente educativo, poiché cerca di diffondere esempi concreti di comportamenti ecocompatibili, non solo ai bambini ma anche alle famiglie”.

Il servizio riprenderà quindi il 14 settembre prossimo, con un piccolo pensiero per tutti i bambini iscritti, come ha anticipato la coordinatrice: “Alla fine dello scorso anno scolastico una rappresentante del gruppo Banca Popolare, che aveva partecipato a Manifesta, ha proposto alla cooperativa la distribuzione gratuita, ai bambini iscritti al piedibus, di agendine dell’istituto di credito. Alcune famiglie faticano con l’acquisto del materiale scolastico e avere un’agenda può essere sicuramente utile”.

Il ritiro delle agende sarà possibile fino a venerdì 11 settembre presso il Banco Popolare di Via Carlo Cattaneo a Lecco.