Lecco Danza: tutto pronto per il 15° concorso internazionale

Tempo di lettura: 4 minuti

lecco danza 1

LECCO – Supportare il talento: è questa la parola d’ordine che sta alla base del concorso internazionale di danza “LeccoDanza” giunto quest’anno alla sua XV edizione e che si terrà il prossimo 26 – 27 aprile presso il Palataurus di Lecco.

L’idea nasce nel 1999 per opera di Liviana Arnoldi direttrice della scuola Centro danza e movimento di Lecco. La volontà, come ha spiegato la stessa direttrice durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è tenuta in mattinata, è stata quella di dare la possibilità ai ragazzi amanti della danza proveniente da realtà “piccole “ e provinciali, di dimostrare il proprio talento in questa disciplina: chiamati a giudicare le prestazioni dei giovani e anche giovanissimi concorrenti maestri e direttori delle migliori accademie di danza mondiali (Bolshoi Ballet Academy di Mosca, Alvin Ailey di New York, Royal Ballet School di Londra, Scuola di ballo dell’Opera di Vienna, per fare alcuni nomi) con i quali negli anni è andato costruendosi un rapporto professionale e di amicizia che permette di dare alla manifestazione un lustro definito introvabile in molti altri concorsi organizzati a livello nazionale.

Consapevole che oramai la realtà dei concorsi di danza è diventata molto di business, Liviana Arnoldi e il suo staff hanno sempre riconosciuto che il primo scopo di un concorso (di più o meno alto livello) è innanzitutto far fare esperienza al ballerino. “Ho voluto creare un concorso pulito, libero da favoritismi e preferenze, dove tutti i concorrenti, qualunque sia la loro provenienza, abbiano la possibilità di confrontarsi di fronte ad una giuria più che competente su uno stesso piano.”

lecco danza 2

Ai concorrenti saranno messi a disposizione premi importanti, in termini di vere e proprie occasioni professionali: borse di studio per volare nelle accademie dei giudici presenti al concorso, per un periodo di studio di alcune settimane e per eventualmente partecipare alle selezioni per entrare a far parte del corpo di ballo. Ospiti alla conferenza stampa i due vincitori, nell’edizione 2012, della borsa di studio per l’Alvin Ailey di New York, Alice Randazzo e Marco Barone, allievi della scuola Studio Danza Narcisa di Torino. Indicativa la loro testimonianza riguardo l’esperienza: “LeccoDanza ci ha permesso di realizzare un sogno – ha detto Marco – volare a New York e passare 5 splendide settimane all’interno di una delle migliori accademie per la danza moderna al mondo. Abbiamo, a spese minime grazie alla borsa di studio vinta, vissuto a pieno il clima professionale ed internazionale della scuola, migliorando la nostra tecnica e crescendo non solo dal punto di vista della danza ma come persone: è difficile trovare un’atmosfera come quella vissuta a New York, e di questo dobbiamo solo ringraziare Liviana il suo staff e il LeccoDanza, che al confronto di tanti altri pur validi concorsi italiani risulta sicuramente il migliore a livello delle opportunità che offre e del clima sempre professionale e cortese con cui l’organizzazione accoglie i concorrenti per due giorni a dir poco spettacolari”.

L’evento, che gode tra gli altri del Patrocinio del Comune e della Provincia di Lecco, di Expo 2015 e del perenne supporto in termini di sponsor dal Gruppo Autotorino di Lecco, offre altresì nuove possibilità alla città, in termini economici e turistici: così la decisione di utilizzare il Palataurus come sede della manifestazione permette alla struttura il suo rilancio dopo la chiusura del Palazzetto di ghiaccio, rilancio a cui contribuiscono anche altri eventi sportivo/culturali in programma per il 2014 proprio presso il Palataurus.

Il concorso, tutto lecchese, nelle ultime edizioni ha visto un’affluenza di oltre 1500 persone, che hanno alloggiato negli alberghi della città, riempiendoli. Sicuramente un modo funzionale di far conoscere la città di Lecco e le sue bellezze. Con l’estensione a livello internazionale è poi uscito dal suo territorio, attraverso l’impegno e la volontà degli organizzatori e dei suoi concorrenti, ogni anno attirati dalla professionalità e amicizia che anima l’intero concorso.

L’appuntamento è allora per il prossimo 26/27 Aprile presso il Palataurus di Lecco: per tutte le informazioni o per semplice curiosità è possibile consultare il sito dell’evento, www.leccodanza.org