Lecco: fine settimana in compagnia delle città europee “gemelle”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il Comune di Lecco, in collaborazione con il Comitato gemellaggi, organizza l’incontro annuale con le città europee con cui è gemellato. Quest’anno i rappresentanti di Mâcon (Francia), Overijse (Belgio), Igualada (Spagna), Szombathely (Ungheria) e Mytishi (Russia), ventuno in tutto, soggiorneranno a Lecco da venerdì 28 giugno a lunedì 1 luglio, anche in concomitanza con la Festa del Lago.

Durante i tre giorni di soggiorno a Lecco, le delegazioni parteciperanno a visite, escursioni e convegni, che hanno come tema conduttore “Verso Expo 2015 – Nutrire il pianeta”.

“Siamo contenti – dichiara il sindaco di Lecco Virginio Brivio – di ospitare anche quest’anno i rappresentanti delle città gemellate con la nostra città, perché è importante mantenere saldi i legami con le città e le culture diverse dalla nostra. Lecco è una città che ha molto da offrire, dal punto di vista culturale, naturalistico, economico. Ecco perché ogni anno cerchiamo di preparare, per i nostri ospiti, un programma basato sulle diverse risorse del nostro territorio. L’anno scorso gli incontri avevano come filo conduttore l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo economico. Quest’anno abbiamo puntato su acqua, lago e montagne, anche per sottolineare il premio Città Alpina dell’Anno assegnato a Lecco per il 2013”.

I gruppi arriveranno a Lecco nella giornata di venerdì 28 giugno. Nel pomeriggio visiteranno l’azienda Idroservice – Lario Reti Holding, per un confronto sulla gestione del ciclo integrato dell’acqua. Sabato 29 giugno le delegazioni verranno accompagnate tra l’altro a Primaluna, in Valsassina, dove visiteranno l’agriturismo “Le tre casine”. Il tema della giornata riguarda “Le risorse della montagna”.

Domenica 30 giugno, dopo la Santa Messa nella Basilica di San Nicolò animata dal Coro dei Cantori del Quebec, il gruppo si recherà al Palazzo comunale per la cerimonia di rappresentanza istituzionale, in cui verranno illustrate esperienze lecchesi sul tema “Nutrire il pianeta”, con particolare riferimento ai progetti “Last Minute Market”, Mensa Caritas e orti solidali.

Un momento specifico sarà dedicato ad alcuni progetti rivolti alle persone diversamente abili, che interessano in modo particolare la città di Macon. La giornata si concluderà con la partecipazione allo spettacolo pirotecnico sul Lungolago, alle ore 22.30. Il giorno successivo le delegazioni lasceranno Lecco.