
LECCO – Presidio di Rifondazione Comunista e USB sabato pomeriggio a Lecco, presso il centro commerciale Le Meridiane. Al centro della mobilitazione la grande distribuzione organizzata contro cui Rifondazione Comunista ha avviato una campagna nazionale.

“La grande distribuzione ormai è diventata una potente lobby capace di influire a livello politico – hanno spiegato da Rifondazione – I lavoratori, sono soggetti a ritmi di lavoro massacranti, ulteriormente peggiorati con le liberalizzazioni degli orari per gli esercizi commerciali, molti addetti, soprattutto nei locali ristoro e nei piccoli negozi sono pagati con i voucher o assunti con contratto stage, questo non gli permette di avere una continuità lavorativa e uno stipendio dignitoso. Da segnalare, che per gli addetti inquadrati con il contratto collettivo nazionale del commercio,il rinnovo contrattuale è ormai fermo da ben tre anni,visto le assurde richieste di feder distribuzione che avanza richieste ulteriormente peggiorative.Il problema delle aperture nei festivi è anche culturale,vogliono svuotare le piazze e riempire i centri commerciali con persone che si trovano catapultate in mondo fatto solo di consumismo”.

“Il presidio di oggi a Lecco è stato organizzato insieme a USB che come sindacato di base si sta occupando della questione, abbiamo distribuiti centinaia di volantini e siamo riusciti a confrontarci anche con alcuni addetti del centro commerciale”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































