
LECCO – Lo sport contro il diabete. Per la sesta volta l’Associazione lecchese per l’aiuto ai Giovani con Diabete organizza il Torneo Estivo di Beach Volley, in programma il 4-5-6 settembre prossimo in Piazza Garibaldi.

Un’iniziativa importante, sostenuto da numerosi enti e sponsor (tra cui Acel Service, Comune di Lecco, Provincia di Lecco, Asl Lecco e Regione Lombardia), volta a promuovere non solo un corretto stile di vita ai malati di diabete ma a tutti i cittadini, come ha ricordato il presidente dell’AGD Bernardino Secomandi durante la presentazione di questa mattina a Palazzo Bovara:
“Perché parliamo di diabete? Perché ancora tante persone non lo conoscono e perché ci sono ancora tanti pregiudizi. Oggi il diabete è visto spesso con una semplicità disarmante, sembra quasi che grazie all’insulina e a piccoli sacrifici il diabetico possa vivere una vita normale. In realtà numerosi sono gli sforzi che i diabetici devono fare per tenere sotto controllo questa patologia. Il torneo di Beach Volley, giunto alla sua sesta edizione, vuole promuovere lo sport e il movimento, ricordando che anche chi soffre di diabete può praticare attività fisica come tutti gli altri e anzi, che è proprio lo sport a combattere il diabete”.
A testimonianza di ciò due triatleti con diabete del team AnDiamo, Alessio Ghiani e Cristiano De Battista:
“Nonostante il diabete pratichiamo il Triathlon, uno sport impegnativo a livello fisico come tutti ben sanno. Proprio il movimento – hanno spiegato i due triatleti – permette di tenere sotto controllo il profilo glicemico, stabilizzandolo e azzerando i picchi glicemici che creano i problemi tipici dei diabetici, tremori, vista appannata, attacchi di panico… Anche per chi soffre di diabete non ci sono limiti nel praticare sport!”

Denso il programma della tre giorni di Beach Volley che ogni anno riunisce nella centralissima Piazza Garibaldi numerosi atleti: si comincia venerdì 4 settembre alle ore 17.30 col torneo delle squadre giovanili. Sabato 5 e Domenica 6 sarà la volta dei “big”: sabato dalle ore 9.30 comincerà il torneo maschile a fasi eliminatorie mentre domenica si disputeranno il torneo femminile, le semifinali e le finali. Alle 16.30 spettacolo tutto femminile per la finalissima del 1°-2° posto, mentre la finalissima maschile si terrà alle 17.30.
“Anche il tempo dovrebbe essere dalla nostra – ha commentato la madrina del torneo, Irene Colombo – il centro città ospiterà una spiaggia. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti i nostri sostenitori che si impegnano per promuovere l’iniziativa”.
Durante le tre giornate della manifestazione sarà presente in Piazza uno stand promozionale dell’AGD Lecco Onlus dove tutti potranno sottoporti alla “prova della glicemia” con personale sanitario abilitato.
“Ben vengano iniziative di questo genere – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lecco Corrado Valsecchi – l’unione di sport, salute e associazionismo fa la ricchezza del territorio e troverà sempre il supporto da parte di questa amministrazione”.
Durante la presentazione del Torneo è stata quindi ricordata l’importante settimana del diabete che si terrà a Lecco dal 7 al 14 novembre, Giornata mondiale del diabete: “Un’occasione importante per informare e sensibilizzare la cittadinanza – ha concluso Irene Colombo – e che vede di anno in anno sempre più sponsor contribuire per aiutarci in quest’obiettivo”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































