Lecco inaugura Blubike: da oggi tutti in bici col bikesharing

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Taglio del nastro per Blubike, il servizio di bike sharing promosso dal Comune di Lecco in collaborazione con Bicincittà e con il contributo di Fondazione Cariplo. Inaugurato in Piazza XX Settembre nel pomeriggio di sabato, il progetto si propone come un modo nuovo ed ecologico di spostarsi in città.

Cinque stazioni con dieci biciclette ciascuna, un abbonamento da sottoscrivere e che dà diritto a una tessera individuale e, infine, la volontà di sperimentare quella che in gergo viene definita “mobilità dolce”. Questi gli ingredienti della ricetta di Blubike.

Ad aprire l’inaugurazione di sabato, che ha visto la presenza di numerosi assessori e consiglieri del comune, ci ha pensato un semplice ma efficace esperimento. Una macchina e una bicicletta Blubike, in partenza entrambe dalla stazione di Lecco, hanno infatti gareggiato per raggiungere piazza XX Settembre.

Alla guida della due ruote il vicesindaco Vittorio Campione, tra i primi sostenitori dell’iniziativa.Vincitore della scommessa con circa un paio di minuti di vantaggio sull’auto, Campione è stato quindi accolto in piazza a suon di “Bicycle” dei Queen, suscitando sorrisi e applausi tra il pubblico.

«Il progetto Blubike – spiega il vicesindaco nonché assessore all’Ambiente – vuole essere un modo per ridurre l’inquinamento e incentivare la mobilità dei cittadini. Un servizio, in sintesi, per migliorare la nostra qualità della vita».

Soddisfatto dell’iniziativa si dichiara anche il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, al quale è andata la prima tessera Blubike. «Si tratta di un progetto importate – commenta – in quanto è un primo passo che compiamo per promuovere la mobilità dolce e ridurre il tasso di smog nell’aria. Certo – precisa – ci sono molti altri aspetti su cui dobbiamo ora puntare la nostra attenzione. Rendere le strade più sicure, lavorare per realizzare nuove piste ciclabili, ad esempio in direzione di Abbadia Lariana o di Vercurago e Calolziocorte, investire in luoghi di sosta nei pressi dei servizi. Sono tutti progetti, questi, a cui vogliamo lavorare nei prossimi mesi. Blubike è per noi – conclude – un punto di partenza, non di arrivo».

Presa una bicicletta dall’apposita stazione di Piazza XX Settembre, anche il sindaco Brivio si è quindi concesso un giro di prova tra le strade del centro cittadino. Esempio, il suo, che è stato infine seguito da numerosi cittadini, tutti curiosi di sperimentare la novità lecchese.

Il servizio Blubike sarà attivo tutti i giorni dalle 6 alle 24 ed è possibile scegliere tra più tipologie di abbonamento: giornaliero (2 euro), settimanale (5 euro), annuale (20 euro).

Per informazioni sulle tariffe e sulle modalità di registrazione consultare il regolamento sul sito del Comune di Lecco: www.comune.lecco.it.