Lecco. Leucemia infantile, una speranza in più nel ricordo di Lorenzo e Luca

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – “Dal giorno della fondazione di ‘Quelli che… con Luca onlus’ nel 2011, ad oggi, abbiamo raggiunto traguardi impensabili. Traguardi che cambieranno la storia dei tanti bimbi di oggi che lottano contro la leucemia infantile”.

Andrea Ciccioni è il presidente dell’associazione benefica nata quando suo figlio Luca (www.quellicheconluca.org), nonostante una lunga battaglia fatta di determinazione e sorrisi, medici capacissimi e tantissimi amici, è stato sconfitto da una grave forma di leucemia mieloide acuta.

Una storia che si è intrecciata con quella del piccolo Lorenzo Missaglia, lecchese, del rione di Rancio, vinto da questa terribile malattia nel 2014 a soli 14 anni: “La famiglia Missaglia ci aiuta con tante iniziative, in nome del loro figlio Lorenzo, e raccoglie parecchi fondi per noi. Un grande aiuto sul territorio di Lecco ci arriva anche dall’Aido, nella persona di Miriam Lombardi, e dall’Associazione Papà di Pescate“.

Lorenzo Missaglia

 

“Non vogliamo descrivere come e cosa si prova entrando a contatto prima con una realtà ospedaliera e poi con il silenzio assordante della morte – ha detto Luciana, mamma di Lorenzo -. Quello voluto da Andrea Ciccioni in ricordo del figlio Luca è un progetto d’amore che abbiamo fatto nostro, cucito sulla pelle e portato avanti con una sola convinzione: si doveva arrivare a guarire più bambini possibili, uno in più alla volta, ma sempre uno in più. Siamo partiti con il sostegno della Comunità Pastorale di San Giovanni, Rancio e Laorca, presentando il progetto scientifico, i nostri medici (favolosi) lo hanno spiegato. Abbiamo voluto sempre trasparenza rispetto ai soldi raccolti portando anche le persone a visitare i laboratori, per poi incontrare sul nostro cammino gente che non ha voluto in cambio nemmeno un grazie ma ha creduto in noi e ci sostiene”.

In questo 2018, per la prima volta in Italia, nello specifico a Monza, la Terapia Molecolare e le sue cellule modificate antileucemiche raggiungeranno il primo paziente recidivo di leucemia linfoblastica: “La Terapia Molecolare viene studiata e sviluppata presso il laboratorio Tettamanti di Monza – ha spiegato Andrea Ciccioni -. Abbiamo finanziato stanze e macchinari e investito su una ricercatrice. Poter dare una nuova opportunità a pazienti che altrimenti non ne avrebbero è la grande vittoria di tutti noi. L’associazione ‘Quelli che… con Luca onlus’ è nata, suda, lavora quotidianamente per questo obiettivo e per questa notizia. Solo sostenendoci sempre di più riusciremo a cambiare il passo dello studio e cura della leucemia, linfoblastica e mieloide acuta, in età pediatrica. Lo abbiamo fatto, lo facciamo e lo faremo, orgogliosamente, con i ricercatori del laboratorio Tettamanti di Monza”.

Il professor Andrea Biondi, la dottoressa Sarah Tettamanti, la dottoressa Maria Caterina Rotiroti e il dottor Marco Spinelli.

 

Una grande soddisfazione anche per la famiglia di Lorenzo Missaglia: “Con un’emozione indescrivibile possiamo dire che la terapia molecolare inizierà ad operare a febbraio. E’ l’inizio di una nuova, favolosa e incredibile era nella scienza medica perché i dottori non debbano più essere costretti a dire ai genitori ‘Mi spiace non ci sono più strade, abbiamo fatto tutto il possibile’. Ora una via c’è e attende di essere percorsa. Abbiamo voluto condividere questo progetto scientifico perché tutti gli uomini hanno un cuore che batte e dona. Non bisogna mai perdere la speranza o lasciarsi sconfiggere dal dolore. E’ necessario credere, combattere e, come diceva sempre Lorenzo, vivere la vita“.