LECCO – I numeri più esigui di personale a disposizione della Polizia Locale in questi ultimi tempi si riflette nel numero di sanzioni emesse dal Comando di via Sassi, in calo negli ultimi due anni: se nel 2015 le contravvenzioni ammontavano a oltre 37,6 mila, nel 2016 sono scese a 35,9 mila e ancora a 31,8 mila nel 2017.
E’ lo stesso comandante uscente, Franco Morizio, a riferire il motivo del trend in discesa nel numero di multe elevate nell’ultimo anno, e di conseguenza degli incassi per le sanzioni: in tutto 1,58 milioni di euro, contro i 1,83 milioni dell’anno precedente e i 2,05 milioni del 2015.
Va ricordato (qui l’articolo) che in queste settimane entreranno in servizio quattro nuovi agenti, presentati proprio giovedì’, in occasione della diffusione dei dati sull’attività svolta dalla Polizia Locale nel 2017.
Gli ingressi non autorizzati nelle Zone a Traffico Limitato sono tra le più frequente violazioni sanzionate: oltre 20 mila mute elevate lo scorso anno, più in piazza Lega Lombarda o della Stazione (8 mila multe), segue via Volta (4,2 mila) e via Balicco (2,3 mila).
Tantissime le infrazioni per sosta vietata, le più frequenti quelle dove si contesta il mancato pagamento del ticket (2,6 mila) o superiori al tempo consentito (1,08 mila) o ancora in zona riservata ai veicoli dotati di contrassegno (912).
In aumento sono invece i veicoli rimossi perché in sosta vietata o in posteggi dedicati ai disabili, che nel 2017 sono stati 908 contro gli 852 del 2016. “Per almeno due giorni alla settimana si è provveduto ad inviare su strada una pattuglia seguita da carroattrezzi per rimuovere quei veicoli parcheggiati nei posteggi dedicati ai disabili – spiega Morizio – e questo lavoro ha dato un risultato”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































